Se sei il tipo di persona che usa spesso le cuffie per ascoltare la musica allora devi sapere quali sono i rischi: per certi versi sono pericolosissime
Ascoltare la musica con le cuffie è il modo migliore per immergersi all’interno di nuovi mondi e staccare la spina con la realtà. Una volta messe le cuffie alle orecchie, e aver schiacciato play, ci si riesce a isolare dal mondo esterno: sia se si è in ufficio, o a casa, o ancora, sui mezzi di trasporto. Nell’immaginario cinematografico, l’utilizzo delle cuffie è sempre legato a persone molto giovani, di solito adolescenti, o più in generale ragazzi.
Chi guarda fuori dal finestrino, chi cerca di accentuare il proprio stato d’animo, chi lo fa per il gusto di intrattenersi: la musica accompagna sempre qualche ragazzo in viaggio. Se nei film le cuffie sono un modo per far assentare il personaggio dalla scena, nella realtà invece sono usate anche dagli adulti e non solo per la musica: per esempio anche in molti lavori sono obbligatorie perché si passano tante ore al telefono in stanze con altri operatori.
In Stranger Things ad esempio, una delle serie tv Netflix più acclamate, i protagonisti potevano mettersi le cuffie con il loro singolo preferito per evitare che il male si inserisse nei pensieri e li uccidesse da lì. In un certo senso la musica nel nostro immaginario ha sempre avuto questo significato salvifico, e in parte è così anche nel reale: quante volte abbiamo allontanato i pensieri negativi con una canzone che ci fa sentire meglio? Il problema non è l’ascolto di musica in sé per sé, ma nell’utilizzo frequente delle cuffie.
Gli esperti hanno appurato che utilizzate troppo spesso, soprattutto d’estate, le cuffie potrebbero diventare un problema per la salute. Come facilmente si può intuire la nostra capacità uditiva può essere minata da un uso scorretto di auricolari e cuffie. Una chiacchierata al telefono o l’ascolto di brani musicali con questi dispositivi non deve essere bandito in maniera assoluta: ma è necessario capire in che modo utilizzarli al meglio per non rischiare problemi.
Quando si indossano le cuffie o gli auricolari in situazioni rumorose di solito si alza il volume fino a 80-100 decibel, senza neanche accorgersene. Un’esposizione prolungata può portare seri danni a lungo andare per l’udito: ovattamento auricolare, fastidioso ronzio continuo, dolore all’orecchio fino alla perdita di capacità di ascolto.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che vanno a “tappare” letteralmente l’orecchio, soprattutto in estate. Questo tappo provoca sudorazione, soprattutto in estate, favorendo quindi la proliferazione di germi e batteri che rischiano di portare infezioni e infiammazioni, nonché tappi di cerume che creerà l’orecchio come difesa.
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…
Esulta perché una moneta che hai in casa vale migliaia di euro: ecco di quale…
La compagnia Ryanair sta per adottare nuove regole per quanto riguarda l’imbarco dei passeggeri in…
WhatsApp, sai che puoi renderlo più sicuro da truffe e virus cambiando subito questa impostazione:…
Come si trovano i migliori monitor da gaming? Guardando alle loro specs. Ma poi, questi…