Un+nuovo+malware+continuare+a+funestare+tutti%E2%80%A6+i+router+europei%21
cellulariit
/un-nuovo-malware-continuare-a-funestare-tutti-i-router-europei/amp/
Notizie

Un nuovo malware continuare a funestare tutti… i router europei!

Published by
Antonino Gallo

La scoperta va ascritta a Black Lotus Labs, il braccio di intelligence delle minacce di Lumen Technologies. Un malware per certi versi atipico, perché non attacca direttamente smartphone o computer, ma va dritto alla fonte: il router.

ZuoRAT attacca i router SOHO – Adobe Stock

Black Lotus Labs sta attualmente monitorando elementi di quella che sembra essere una sofisticata campagna che sfrutta i router SOHO infetti per colpire principalmente reti di interesse nordamericane ed europee.

Abbiamo identificato un trojan di accesso remoto (RAT) multistadio sviluppato – spiegano da Black Lotus Labs – per i dispositivi SOHO, che garantisce all’autore delle minacce la possibilità di spostarsi nella rete locale e ottenere l’accesso a sistemi aggiuntivi sulla LAN, dirottando le comunicazioni di rete per mantenere un punto d’appoggio non rilevato”.

ZuoRAT è particolarmente sofisticato e dannoso

ZuoRAT è un trojan sofisticato – Adobe Stock

In pratica mentre il team IT di un ufficio può monitorare l’attività di un router e correggere le vulnerabilità, i telelavoratori raramente fanno lo stesso per i router dell’ufficio domestico. Da qui la nascita di nuovi malware, come ZuoRAT.

Identificato e descritto da Black Lotus Labs, il malware ZuoRAT è un trojan di accesso remoto (o RAT). Raccoglie e invia i dati privati di una vittima a un attore di minacce esterno, di solito un hacker o un gruppo di hacker. Ma ZuoRAT è particolarmente sofisticato e dannoso, per diversi motivi.

In primo luogo, ZuoRAT si rivolge ai router SOHO (piccole imprese/home office). Raccoglie ricerche DNS e traffico di rete dalle sue vittime: sono alcuni dati incredibilmente sensibili. Non aiuta il fatto che questo malware abbia due anni. Ha lentamente infettato i router dal 2020.

Rubare il traffico di rete è una cosa, ma ZuoRAT non è solo un malware passivo. Distribuisce due RAT aggiuntivi ai dispositivi connessi alla rete una volta che ha infettato un router. E una volta fatto, ZuoRAT può installare ancora più malware sui dispositivi su una rete locale. Questo attacco potrebbe consentire agli hacker di dirottare un’intera rete di PC, far crollare una piccola impresa con un ransomware o trasformare una rete locale in una botnet.

ZuoRAT è personalizzato sull’architettura MIPS ed è praticamente non rilevabile con l’attuale software di sicurezza. Inoltre, sfrutta le vulnerabilità senza patch nei router SOHO. Dati i dettagli, ZuoRAT potrebbe essere lo strumento di un potente gruppo di hacker o di uno stato-nazione aggressivo.

Il malware ZouRAT sembra infettare i router SOHO di Cisco, Netgear, Asus e DrayTek. Come la maggior parte dei malware per router, ZouRAT morirà se si riavvia il router, tuttavia rimuovere il malware da altri dispositivi sulla rete potrebbe essere un po’ complicato.

Chi possiede un router SOHO, fanno sapere da Black Lotus Labs, meglio aggiornarlo il prima possibile ed eseguire un update per l’ultimo firmware. Sperando che basti.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Apple

iPhone 17 Air e Pro: Apple rompe gli schemi con due modelli incredibili

IPhone 17 Air e Pro, Apple pronta a rivoluzionare il mercato con due modelli incredibili:…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

Quando scrivi mischi maiuscole e minuscole? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Se scrivi mischiando maiuscole e minuscole, ecco cosa dovresti sapere su di te: la psicologia…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 ha la data di uscita ufficiale, il comunicato di Rockstar

C'è finalmente la data di uscita di GTA 6, il videogioco cult del quale finalmente…

4 ore ago
  • Smartphone

Samsung sorprende tutti: i telefoni che riceveranno Android 15 e chi resta fuori

La lista dei device prodotti da Samsung e che avranno la possibilità di passare ad…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

Game of Thrones: Kingsroad è all’altezza delle aspettative? Diamo uno sguardo al gioco

Il prossimo 21 maggio Game of Thrones: Kingsroad uscirà finalmente dalla fase early access per…

8 ore ago
  • Non solo cellulari

Come migliorare la connessione Wi-Fi del PC: i trucchi che funzionano davvero

La connessione Wi-Fi può essere migliorata, provando alcuni trucchi facili e veloci che potrebbero risolvere…

11 ore ago