Google ha intenzione di trasformare i muri delle case in terminali di computer e smartphone. L’azienda di Mountain View, infatti, vuole produrre una particolare vernice trasparente e foto-reattiva per coprire le pareti di casa e su cui proiettare immagini ad alta risoluzione, stabili o anche aggiornabili, compatibili con la proiezione di un video.
La rivista Quartz ha riportato che Google avrebbe l’intenzione di trasformare le pareti delle abitazioni in schermi simili a quelli dei libri digitali, in modo tale che l’ambiente e l’umore degli abitanti delle case mutino grazie alle immagini proiettate. Computer e smartphone saranno la fonte delle immagini del proiettore, da cui verranno controllate e che il sistema potrebbe quindi diventare un’estensione del dispositivo di streaming Chromecast.
L’azienda parla di immagini con scene di vita all’aperto, o di feste e vacanze, oppure immagini di eventi sportivi e aggiornamento dei punteggi e condivide la sua visione di una connessione sempre attiva che si espande sempre più non risparmiando nulla, introducendo la vita virtuale che viene condotta sui Social network in ogni stanza delle nostre case.
Il brevetto sostiene che la tecnologia di Google consentirebbe l’aggiornamento delle immagini fisse proiettate in modo tale da sostenere la riproduzione di video e si parla anche della possibilità che qualsiasi superficie possa essere rivestita di vernice foto-reattiva, trasformando una casa in un televisore.
Sebbene speriamo che Google non abbia in mente nulla del genere, è pur vero che alcuni film ed opere letterarie sono importanti per mettere in guardia le coscienze sui possibili utilizzi della tecnologia, soprattutto quando si parla dell’interno delle abitazioni, che dovrebbero essere degli ambienti protetti (ma anche su questo, purtroppo, è lecito avere dei dubbi).
Questa idea di Google ricorda anche il film di Robert Zemeckis del 1989 “Ritorno al futuro – Parte II”, in cui durante un viaggio nel tempo fino al 2015, venivano proposte situazioni di vita quotidiana fantascientifiche (una di queste scene riguardava proprio una finestra che diventava uno schermo con l’immagine di un paesaggio di campagna).
Effettivamente il film di Zemeckis ha già profetizzato alcune delle situazioni presenti oggi nella nostra quotidianità
Nel frattempo aspettiamo di vedere la concretizzazione della vernice foto-reattiva da parte di Google.
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…