Tutti stanno abbandonando Whatsapp da quando c’è la nuova possibilità di messaggiare senza connessione

Whatsapp inizia a tremare: ecco la nuova app di messaggistica che permette di inviare messaggi senza connessione ad Internet. 

Le app di messaggistica istantanea hanno cambiato il nostro modo di comunicare. Un tempo usavamo gli SMS ma adesso, con app come Whatsapp, riusciamo ad inviare dei messaggi testuali o vocali, delle immagini o dei video, semplicemente sfruttando una connessione ad Internet. 

Cellulare con buste piccole delle lettere disegnate che volano
Tutti stanno abbandonando Whatsapp da quando c’è la nuova possibilità di messaggiare senza connessione – cellulari.it

Può capitare però di essere offline o di non avere accesso ad Internet, anche solo temporaneamente. A quel punto Whatsapp non può essere utilizzato ed ecco perché una nuova app si conferma migliore di quella che usiamo attualmente, ed è per questo che tutti la vogliono.

L’app che permette di messaggiare senza connessione

Puoi messaggiare istantaneamente con gli altri ma senza usare la connessione da Internet. Questo è un “upgrade” rispetto al classico Whatsapp che invece possiamo usare solo con connessione dati o Wi-Fi. 

Mani tengono smartphone e digitano sullo schermo
L’app che permette di messaggiare senza connessione – cellulari.it

Questo è lo scopo di una nuova app ideata da Jack Dorsey, fondatore di Twitter, che si chiama Bitchat. Sfrutta infatti il vecchio bluetooth che consente la comunicazione da telefono a telefono in locale. Lo stesso ideatore ha voluto raccontare i dettagli dietro il funzionamento di questa app. Si tratta di “un’applicazione di messaggistica decentralizzata peer-to-peer che opera su reti mesh bluetooth low energy (ble)”.

Si potranno inviare comunicazioni testuali crittografate senza passare dai network Internet basati su connessione cellulare o wifi, ma tramite la rete bluetooth a basso consumo energetico. Quindi due utenti potranno comunicare con Bitchat fino a circa 30 metri di distanza e se nelle vicinanze ci sono altri dispositivi con l’app attiva, questi possono fare da sponda e rilanciare i messaggi aumentando la portata.

Si parla di sette inoltri, quindi il raggio arriva fino a poco più di 200 metri in condizioni ottimali. Usare Bitchat è molto semplice perché non occorre nemmeno registrarsi e non servono numeri di telefono né email per creare un account. Si apre l’app, si genera un’id random e si è pronti a chattare. Per il momento il progetto è in fase preliminare ed è infatti presente nel programma TestFlight per iOs, ma gli slot sono andati esauriti in pochissimo tempo.

Sicuramente molto presto l’app aprirà anche ad altri tester o agli utenti stessi. La comodità di questa app è che si possono inviare messaggi protetti da crittografia e se il destinatario non è vicino, la rete dell’app lo conserva per 12 ore per nuovi tentativi dopodiché lo cancellerà.

Gestione cookie