La tua foto profilo ora parla per te: la nuova mossa di Google

Google ne sa sempre una più del diavolo ed è per questo che ha introdotto una nuovissima funzionalità per la foto profilo sugli smartphone a suo marchio.

Il colosso di Mountain View sta cambiando l’interfaccia delle sue app al fine di adeguarla ai nuovi elementi stilistici del design Material 3 Expressive. Dopo le applicazione Telefono e Messaggi adesso è arrivato il momento di Contatti. Rispetto a prima i numeri di telefono dei nostri contatti sono inseriti in schede dagli angoli smussati così adesso appaiono più puliti. Inoltre anche la sezione Organizza appare più semplice e intuitiva.

Google calling card
La nuova mossa di Google (cellulari.it)

Poi per chiamare rapidamente o inviare un messaggio, una email, avviare una videochiamata e condividere la posizione in cui ci troviamo ai nostri contatti Google introduce dei pulsanti a forma di pillola a destra. Prima erano dei cerchi a sinistra. Con la versione 4.6.1.x di Google Contatti è disponibile già questa nuova interfaccia.

Le nuove Calling Card per la foto profilo degli smartphone targati Google

Non solo le novità di cui abbiamo parlato poco fa ma anche nuove funzioni ha introdotto Google per i suoi cellulari. Qualche giorno fa infatti è arrivata la distribuzione di una funzionalità chiamata Calling card. Quest’ultima consente di personalizzare a nostro piacimento la visualizzazione dei contatti quando ci chiamano.

Quando sarà disponibile sul tuo telefono riceverai una notifica con scritto: “Ti presentiamo le Calling card: personalizza come vedi i tuoi contatti quando ti chiamano”. Oppure si può attivare direttamente dalle impostazione del telefono o dai contatti. Una volta che si seleziona un contatto potrete sbizzarrirvi.

Infatti si può scattare una foto oppure selezionarne una dalla Galleria o ancora ritagliarla, cambiare l’inquadratura e ancora modificare il font e il colore al nome contatto. Nel momento in cui selezionerete l’immagine quest’ultima apparirà a schermo intero una volta che il vostro contatto vi chiamerà e anche nel corso dell’intera telefonata.

Google logo
Nuove Calling Card sui telefoni Google (cellulari.it)

A differenza di altre piattaforme come quelle targate Apple, la personalizzazione di Calling card è solo a livello locale. Questo vuol dire che le modifiche apportate saranno visualizzate solo sul proprio telefono. Inoltre non si può impostare il proprio aspetto per altri utenti. Questa funzione nuova di Google è in fase di rilascio sul canale stabile con la versione 188 dell’app Google Telefono.

I messaggi di posta elettronica

Un altro cambiamento portato da Material 3 Expressive riguarda anche i messaggi email. Infatti ora i messaggi verranno mostrati all’interno di una card con angoli superiori arrotondati. Inoltre c’è una nuovissima animazione quando eseguite uno swipe per archiviare, eliminare o per altre funzioni personalizzate. Inoltre anche l’app Google Messaggi è stata rinnovata, infatti il thread della conversazione è stato inserito in un unico contenitore con gli angoli arrotondati. Insomma i telefoni Google si sono rifatti il look e siamo sicuri che non sia finita qui.

Gestione cookie