Negli ultimi giorni, si sta parlando di una truffa legata ad Iliad. Ecco i rischi legati ad un pericoloso messaggio popup
Al giorno d’oggi, bisogna sempre stare attenti quando si naviga online. I rischi per gli utenti sono infatti all’ordine del giorno, e spaziano dalle truffe di phishing ai potenziali malware installati sui dispositivi utilizzati. L’ultima di queste riguarda un presunto messaggio popup di Iliad, che ovviamente riguarda tutt’altro.
Cliccandoci sopra, infatti, prende il via un furto di dati personali ed un pagamento con importo pari a 1,99 euro. Un pericoloso tentativo di phishing, che potrebbe andare a colpire soprattutto gli utenti più ingenui. Ecco come riconoscerlo subito ed evitare di cascare nel tranello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Furia Mark Zuckerberg: Meta minaccia di ritirarsi dall’Europa: addio a Facebook e Instagram?
Come anticipato, l’ultima truffa legata ad Iliad sta prendendo piede per mezzo di un messaggio popup. Al suo interno, si parla della possibilità di vincere alcuni smartphone top di gamma targati Samsung ed Apple. Gli utenti non devono far altro che compilare un questionario e pagare un importo di 1,99 euro per partecipare subito e tentare la fortuna. Ma si tratta ovviamente di una truffa, un tentativo di phishing che potrebbe andare a colpire migliaia di utenti. L’operatore non è collegato alla truffa in questione, ed è dunque bene stare attenti a non cliccarci sopra.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Utenti minori in rete, nuove linee guida di Agcom per rendere più sicuro il parental control
Oltre a rubare soldi, l’intento dei malintenzionati è quello di ottenere dati sensibili. Si parla principalmente di credenziali bancarie, ma anche informazioni sensibili. In casi come questo, il consiglio è quello di non cliccare mai su messaggi popup che appaiono navigando in rete. Se una compagnia telefonica decide di lanciare un’iniziativa, sfrutterà i suoi canali per pubblicizzarla e ottenere partecipanti. Gli avvisi come questo rappresentano invece un campanello d’allarme per potenziali tentativi di phishing.
Mandare un figlio all’Università comporta spese non indifferenti: così lo fai senza pagare 1 euro,…
Microsoft ha recentemente aggiornato la sua app Xbox su PC, aggiungendo la possibilità di giocare…
Novità in arrivo in casa Apple, il nuovo sistema di età presente nell'App Store è…
Un gioco horror da paura, intriso di un'atmosfera decadente e marcia, capace di attanagliare il…
È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…
Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…