Trimestrale+Apple%3A+Profitti+in+calo+per+iPhone%2C+iPad+e+Mac%2C+cresce+digitale
cellulariit
/trimestrale-apple-profitti-in-calo-per-iphone-ipad-e-mac-cresce-digitale/amp/

Trimestrale Apple: Profitti in calo per iPhone, iPad e Mac, cresce digitale

Published by
web developer

Apple annuncia i dati del secondo trimestre 2016 segnando nuovamente un dato in flessione rispetto ai trimestri precedenti.

Apple annuncia i dati del secondo trimestre 2016 segnando nuovamente un dato in flessione rispetto ai trimestri precedenti.
Il conto trimestrale del Q2 2016 si è chiuso con profitti pari a 7.8 miliardi di dollari, una cifra ancora molto significativa se non fosse che Apple ci ha abituati a profitti in doppia cifra.
Analizzando i fatturati per categoria di prodotto, possiamo vedere che tutto il comparto hardware ha subito un rallentamento più o meno consistente mentre il comparto digitale è l’unico in crescita.
Le vendite di iPhone hanno inciso per la quasi totalità della flessione: sono stati venduti 40.4 milioni di pezzi contro i 51 milioni venduti nello stesso trimestre 2015. Il 63% degli iPhone venduti è finito oltreoceano. Usa ed Europa restano i principali mercati dopo la brusca frenata del mercato cinese.
Questa differenza ha portato il fatturato da 49.6 a 42.4 miliardi di dollari mentre i profitti sono calati da 10.7 a 7.8 miliardi.
Torna in salita il bilancio di iPad che grazie al nuovo iPad Pro ha permesso di recuperare un buon 7% sul fatturato anche se in termini di unitĂ  vendute, resta nuovamente a segno negativo con un -9%.
Male anche sul fronte Mac, con vendite calate dell’11%. Il reparto altri prodotti, tra i quali Apple Watch e iTv, hanno generato vendite in flessione del 16%.

I profitti digitali generati da Apple Pay, App Store e iTunes sono cresciuti del 19% . Molto bene la crescita di Apple Pay a quota 5.7 miliardi di dollari.
Apple ricorda inoltre che il programma di sostegno del valore azionario avviato da 2 anni ha permesso di riacquistare azioni pari a 177 miliardi rispetto al programma complessivo da 250 miliardi. Operazione effettuata per mantenere elevato l’attuale valore di capitalizzazione.
I dividendi a favore degli azionisti saranno piuttosto sostenuti: Apple si appresta a pagare una cedola di 57 centesimi per azione con liquidazione prevista per l’11 Agosto 2016.
Published by
web developer

Recent Posts

  • Non solo cellulari

ChatGPT ora ti bombarderĂ  di pubblicitĂ ? Cosa sta per succedere

Anche l'applicazione manifesto dell'Intelligenza Artificiale, ChatGPT, abbandona la filosofia open source e si getta nel…

2 ore ago
  • Notizie

SCOPPIA L’ALLERTA SMARTPHONE DI AGOSTO: Attenti a dove li connettete e dove li ricaricate!

L’estate è la stagione dei viaggi, delle giornate infinite all’aperto, delle notti in cui il…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp diventa “liquido”: provata la nuova grafica su iOS 26

La nuova interfaccia grafica di Apple, in arrivo con il sistema operativo iOS 26 modifica…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 rischia grosso: il suo peggior nemico è proprio lui

Tutti sono convinti che GTA6 possa annientare le vendite degli altri videogiochi, ma il successo…

6 ore ago
  • Apple

Non crederai mai a come collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 così facilmente! Ecco il tutorial che ti cambierà la vita

Collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 non è così difficile come potrebbe sembrare. Ma…

9 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, come scoprire con quale nome ti ha salvato in rubrica? Il trucco segreto che nessuno ti ha mai detto

Ci sono dei trucchi per cercare di capire come il tuo nome è stato salvato…

10 ore ago