Dai nuova vita al tuo vecchio smartphone, trasformalo in un pannello di controllo per la tua casa smart.
Negli ultimi anni, la domotica sta appassionando sempre più persone. L’idea di poter controllare intere aree della casa a distanza, magari agendo sulle luci, gli elettrodomestici e la sicurezza è una comodità che fa gola a molti.
Con il tempo, il concetto di casa smart è divenuto sempre più polare e alla portata del portafoglio della stra grande maggioranza delle persone. Spesso con piccoli escamotage che permettono di non dover acquistare elettrodomestici di ultima generazione per riuscire nell’intento di avere una casa domotica.
Ma come si fa a trasformare un abitazione tradizionale in una casa domotica? Scegliendo i giusti strumenti questo sarà un gioco da ragazzi, anche se non si ha voglia di spendere troppi soldi in tecnologie avanzate.
Con il mercato degli smartphone in continua evoluzione, è facile ritrovarsi a mandare in pensione uno dispositivo ancora funzionante, solo per il vezzo di avere l’ultimo modello in commercio. Tuttavia, anziché lasciare il vecchio smartphone in un cassetto, perché non trasformarlo in un pannello di controllo per la casa?
Adottando alcune strategie è infatti possibile trasformare il telefono in un vero e proprio telecomando per la casa. Per farlo, oltre ad acquistare dispositivi smart è necessario munirsi di un ecosistema che consenta di controllarli in modo centralizzato e intuitivo.
Bisogna quindi scegliere una piattaforma per la gestione, come Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit. Questa farà da ponte tra il cellulare e tutti i dispositivi a esso connessi. Una volta scelto l’ecosistema, andrà installata l’app dedicata:
Una volta scaricata sarà possibile connettere tutti i dispositivi compatibili e controllarli da un’unica interfaccia. Ora si potranno utilizzare tutti gli elementi intelligenti della casa tramite l’applicazione o utilizzando i comandi vocali.
Un elemento essenziale per la casa smart è l’automatizzazione delle routine quotidiane. Grazie alle app d gestione smart è possibile creare scenari personalizzati che si attivano in base a condizioni specifiche. Per esempio, è possibile impostare la routine di “Buongiorno” che, all’orario stabilito accende le luci, avvia la macchinetta del caffè e legge le notizie della giornata.
Per un controllo ancora più avanzato è possibile sfruttare i widget e le scorciatoie del proprio smartphone. iPhone e Android permettono di aggiungere pulsanti rapidi per accendere o spegnere dispositivi senza dover aprire l’app di gestione.
L’edizione più ricercata de “Il nome della Rosa” di Umberto Eco: questa vale migliaia di…
Finalmente sono arrivate le tanto attese vacanze, ma ricordati di cambiare questa impostazione su Google…
Una truffa ben orchestrata ha ingannato decine e decine di vittime in queste settimane: qualora…
iOS 26 porterà una serie di nuove funzioni che riguardano qualcosa che forse con lo…
Esistono dei trucchi incredibili per poter fotografare le stelle con lo smartphone, sia Android che…
Cancellare persone e oggetti dalle foto, per migliorarle, non è mai stato così facile grazie…