Torna uno dei telefono “dimenticati” di Samsung: cosa sappiamo sul nuovo Galaxy A77

Tra i tanti dispositivi di casa Samsung, una linea di smartphone pareva ormai dimenticata e confinata al 2022. A sorpresa però, arriva la conferma del nuovo modello!

due smartphone lanciati in aria, rivolo d'acqua
Torna uno dei telefono “dimenticati” di Samsung: cosa sappiamo sul nuovo Galaxy A77 – cellulari.it

Nonostante Samsung sia, senza ombra di dubbio, una delle big del tech più affermate e con uno dei migliori posizionamenti su praticamente tutti i mercati globali, negli anni ha avuto necessità di cambiare e adattarsi. L’avvento delle diverse aziende cinesi nel mercato globale, ha portato le big a dover studiare nuove linee di telefoni di fascia media/medio-bassa, per riuscire a competere ad armi pari.

Certo, chi acquista Samsung lo fa sicuramente per una questione di fedeltà a un’azienda con ormai decenni di esperienza alle spalle e per la qualità che i prodotti, soprattutto di fascia alta, riescono a sprigionare. Se è vero che in tanti attendono con ansia la nuova linea Galaxy S26, con un S26 Ultra che promette faville, l’azienda coreana ha rivelato di star lavorando a un progetto che pareva ormai confinato al passato.

Ritorno al futuro di Samsung, con una linea assente da più di 3 anni

Era il 2022 quando Samsung dominava il mercato smartphone, col nuovo, fiammante Galaxy S22 che portava in alto la linea “di bandiera” della compagnia. In quell’anno però, tra le alternative al top di gamma, Samsung propose una linea che sembrava destinata a non avere successori. Quell’anno uscì il Samsung Galaxy A73. Si trattava di un medio di gamma, che permetteva di accedere a diverse funzioni interessanti, senza spendere troppo.

screen di geekbench con scritta samsung SM A77, statistiche
Ritorno al futuro di Samsung, con una linea assente da più di 3 anni – cellulari.it

A distanza di tre anni, Samsung pare pronta a presentare il successore diretto dell’A73: sta per arrivare il Samsung Galaxy A77. Una buona notizia, che andrà ad aggiungere una possibilità per tutti quelli che cercavano una via di mezzo tra l’S26 e l’A57. A rivelare la notizia, pare essere stato un aggiornamento del database online di Geekbench, che mostrerebbe le caratteristiche di un primo “prototipo”.

Il Samsung Galaxy A77 dovrebbe poter contare su una RAM da 8 GB, in linea con diversi medi di gamma. In quanto a sistema operativo, non dovrebbero esserci dubbi sull’utilizzo di Android 16 mentre resta ancora un mistero il processore, che pare però poter essere qualcosa di simile (o derivato) dall’Exynos 2400 e 2400e, ma basato su una configurazione a frequenza clock.

Il nuovo SoC Exynos di Samsung presenterebbe una CPU deca-core in una configurazione con 3x core con clock a 2,78GHz, 3x a 2,30GHz e 3x a 1,82GHz. A questo si aggiunge il discorso sulla GPU, che sarà la Xclipse 940. Al momento non sono state rivelate altre caratteristiche e non sappiamo altro dunque, soprattutto lato hardware (fotocamera, batteria). Ciò che sappiamo però, è che dovrebbe essere abbastanza sicuro che l’A77 uscirà in contemporanea con l’A57.

Gestione cookie