Togliere il disco dalla PS5 è davvero una follia? La verità dietro la leggenda

Meglio togliere o non togliere il disco di gioco da PS5? Un mistero misterioso che è forse più una urban legend da smontare.

I videogiochi non sono né più né meno di una di quelle parti della vita che, anche se non sembra, somigliano allo sport. Ognuno di noi ha i propri rituali prima di cominciare a giocare e quando si smette.

console ps5 con mezzo disco
Togliere il disco dalla PS5 è davvero una follia? La verità dietro la leggenda – cellulari.it

Una delle leggende metropolitane forse più diffuse riguarda proprio una di quelle piccole cose che, se lo chiedete a una parte dei giocatori, andrebbe sempre fatta e, se lo chiedete a un’altra parte, assolutamente non è indispensabile: togliere il disco dalla PS5 quando si è smesso di giocare.

Che cosa c’è di vero nel panico con cui vi guardano quelli che cercano di convincervi che dovete a tutti i costi togliere il disco? Si deve effettivamente togliere e riporre nella custodia? Ammesso che abbiate una versione di PS5 con il disco, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Togliere o non togliere il disco dalla PS5: è questo il problema?

C’è da dire che alcune cose che facciamo ancora adesso ce le portiamo dietro da periodi passati della tecnologia. L’idea che per esempio per convincere la console a funzionare possiamo prendercela con lo schermo, o che magari dando una bottarella tutto torna funzionante. O ancora il fatto che religiosamente andrebbe tolto il disco ogni volta che si smette di giocare. Ma è davvero necessario?

pila di cd
Togliere o non togliere il disco dalla PS5: è questo il problema? – cellulari.it

Come sempre succede quando occorre parlare di tecnologia, la prima risposta è dipende. In teoria sarebbe buona regola rimettere a posto quando si smette di giocare e riporre anche il disco nella custodia.

Potrebbe infatti capitare qualcosa alla console per cui il disco al suo interno a sua volta si danneggia. Se il disco è al sicuro al di fuori dell’alloggiamento del lettore, almeno lui si sarà salvato.

Un’altra condizione per cui potrebbe essere necessario togliere il disco è nel caso in cui vuoi spostare la console. Anche se ti comporti come se stessi tenendo in braccio un vaso di porcellana cinese inestimabile, i micro-movimenti delle componenti interne della console, e nella zona del lettore di componenti che si muovono ce ne sono parecchie, potrebbero produrre graffi sul disco.

Oppure la presenza del disco potrebbe andare a spostare quelle stesse componenti costringendoti poi a cercare di capire che cosa non funziona davvero. Parlando di console: hai aggiornato?

Non c’è tecnicamente nessuna controindicazione a lasciare il disco nella console ma, se hai smesso di giocare non c’è granché motivo per non rimetterlo al proprio posto.

Anche perché, se dovessero esserci dei problemi con il lettore e il disco è ostaggio della console, avrai un problema in più da risolvere: cercare di salvare il lettore, la console e il disco che invece poteva rimanersene dentro la custodia. Togliere quindi il disco non è solo un gesto per riordinare, ma è anche un modo per evitare di avere improvvisi problemi.

Gestione cookie