Tinder è l’app di incontri più popolare del momento ma, se siete alla ricerca dell’amore, fate attenzione a questi inganni che la vedono coinvolta
In quest’epoca si fa tutto online. Si gioca online. Si lavora online. Ma si allacciano e si intersecano anche rapporti umani. E non ci riferiamo solo ai social network tradizionali come Facebook, Instagram, Tik Tok o Twitter. Anche l’amore si trova e si coltiva online, attraverso app specifiche come Tinder che attualmente è la più popolare ed utilizzata.
Come detto, la popolarità degli incontri online è in costante crescita. Le regole del mercato, però, sono sempre quelle: domanda e offerta. Se cresce una domanda, cresce un’offerta. E, in questo caso crescono anche le minacce dei criminali informatici che cercano di sfruttare lo scambio di messaggi per flirtare o per trovare l’anima gemella.
I ricercatori che lottano contro i malintenzionati sono sempre al lavoro. Quotidianamente scoprono per esempio false app di incontri che imitano i più popolari servizi come Tinder, Badoo, Bumble, Grinder per diffondere virus (adware o trojan) che possono installare programmi malevoli sul dispositivo della vittima.
Diverse le pratiche messe in atto in questi ultimi tempi. C’è il phishing, che prevede la creazione di false pagine web che inducono le persone a fornire le proprie informazioni sensibili e, quindi, a farsi rubare l’identità (e i soldi). Da attenzionare anche il doxing, ovvero la scoperta e la condivisione pubblica delle informazioni personali di una persona. Ancora, il catfishing che, attraverso mail di spam molto credibili e verosimili, induce la vittima a fornire informazioni personali o a impegnarsi in comunicazioni online. Infine, lo stalkerware, software malevolo installato segretamente su un dispositivo per monitorare le attività online dell’utente e tracciarne la posizione. A tal proposito Tinder, come già accennato, è una delle più bersagliate.
Se siete alla ricerca di un flirt o della vostra anima gemella e volete farlo online, state attenti a cosa scaricate. Effettuate il download solo delle app ufficiali. Scaricando un’app non ufficiale, c’è il rischio di portarsi sul proprio dispositivo un malware in grado di accedere alle informazioni personali, come dati anagrafici ma anche bancari.
Il consiglio è quello di fare download attraverso store come App Store per iOS e Play Store per Android. Tinder la trovate lì, con tanto di recensioni e valutazioni. E, comunque, in generale, fate molta attenzione e utilizzate sempre password difficili da essere rintracciate. E, ovviamente, buona fortuna: sia in amore, che in cybersicurezza!
Vuoi creare anche tu dei video ultra-realistici con l'intelligenza artificiale? Da oggi puoi farlo con…
Contiene link di affiliazione Vediamo tutte le caratteristiche dello smartwatch Amazfit bip 5 e perché,…
Nonostante l'enorme successo di iPhone 17, Google, col suo Pixel 10, ha registrato dati di…
Stai cercando un telefono e non vuoi spendere molto? L'ultima offerta Amazon fa al caso…
Ci siamo, anche in Italia arriva Amazon Haul. Cosa è? Amazon Haul è una nuova…
Le piattaforme di streaming si affidano sempre più a sistemi intelligenti che interpretano gusti e…