Si sono da poco conclusi i test di TIM per la fibra del futuro, che dovrebbe raggiungere picchi di velocità mai visti prima d’ora
La fibra del futuro di avvicina. TIM sta lavorando a nuove tecnologie, per garantire una velocità di connessione sempre maggiore e che possa raggiungere picchi al momento inimmaginabili. O almeno, solo all’apparenza. Si sono infatti da poco conclusi alcuni interessanti test nei propri laboratori di Torino, e i risultati sono a dir poco confortanti.
Nello specifico, la compagnia telefonica sta valutando la possibilità di lanciare la FTTH a 25 Gbps. Probabilmente verrà commercializzata in futuro, ma per ora si parla solo di test utilizzando OLT esistenti. Gli ingegneri del provider hanno utilizzato una tecnologia che non è altro che la combinazione tra le due FTTH già esistenti, con esiti che lasciano ben sperare per il futuro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WindTre, una doppia offerta che fa al caso di tantissimi utenti
Al momento si tratta esclusivamente di test, ma non è da escludere che già nei prossimi mesi arrivino novità importanti sulla nuova fibra 25 Gbps di TIM. Il provider ha utilizzato la GPON classica a 2,5 Gbps, la XGS-PON a 10 Gbps e la nuovissima 25GS-PON a 25 Gbps di picco massimo. Ma quando potrebbe arrivare tutto ciò nel catalogo delle offerte? Ad oggi, il lancio previsto non è stato ancora ufficializzato. Almeno inizialmente, infatti, la tecnologia dovrebbe essere esclusivamente ad appannaggio di aziende e Pubblica Amministrazione.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WindTre rispolvera una super offerta ricaricabile per gli ex-clienti, ma bisogna affrettarsi
Ancora per un po’, dunque, sarà possibile usufruire al massimo della potente FTTH fino a 2,5 Gbps che arriva in diverse zone d’Italia. Ci sono alcuni Paesi che già dispongono della 10 Gbps, ma è chiaro che is sta lavorando per colmare il gap nei mesi a venire. In questo senso, TIM sta compiendo un enorme sforzo per arrivare il prima possibile ad offerte che possano favorire la digitalizzazione del nostro Paese in tempi celeri.
Quando ti lavi i denti, controlla il loro colore perché può rivelare il tuo stato…
La decisione presa dall'azienda Branch sullo sviluppo di Nova Launcher lascia tutti a bocca aperta,…
Il mondo della pubblicità potrebbe subire una clamorosa rivoluzione grazie agli avatar digitali: Vodafone è…
I videogiochi rischiano di diventare un hobby per pochi? Secondo questa analisi le console potrebbero…
Perfettamente integrata con Instagram, Edits è la nuova app di video editing di Meta, che…
Per realizzare una foto visivamente potente in bianco e nero con un solo colore acceso,…