TIM+down%2C+segnalati+problemi+alla+rete+fissa+in+tutta+Italia
cellulariit
/tim-down-problemi-italia/amp/
Tim

TIM down, segnalati problemi alla rete fissa in tutta Italia

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Da diversi minuti si rincorrono svariate segnalazioni riguardanti un serio malfunzionamento della rete TIM nella giornata di lunedì 4 gennaio. Il problema pare essere esteso in tutta Italia.

La rete (PixaBay)

Il primo down della rete telefonica in salsa 2021 è di TIM. Un record che – siamo sicuri – l’operatore telefonico avrebbe certamente voluto evitare. Nella giornata di lunedì 4 gennaio, molteplici clienti dell’operatore italiano sparsi un po’ in tutta Italia hanno infatti segnalato disservizi alla linea del proprio numero di casa: nel caso di specie, i consumatori lamentano tanto la possibilità di ricevere od effettuare telefonate, quanto la navigazione su Internet. Il guasto non è di trascurabile rilievo ed è emblematicamente evidenziato dalla spia di colore rosso presente sui led del modem, per inciso chiaro segnale inequivocabile dell’assenza di linea.

Il problema TIM è esteso in tutta Italia e si rincorre sin dalle prime ore della giornata. Come rilevato infatti dalla specializzata piattaforma downdetector, le prime segnalazioni dei consumatori giungono addirittura già da ieri sera, propagandandosi nella giornata successiva (oggi per chi legge, ndr) e incrementando copiosamente con il trascorrere del tempo: l’ultima rilevazione del sito in questione è alle nove e tre, con 3.647 segnalazioni registrate all’interno della piattaforma. Diversi sono i commenti riportati sui canali social TIM (Twitter e Facebook), nella speranza di poter ricevere ragguagli sul disservizio. Allo stato attuale, la rete TIM è assente a Roma, Napoli e Milano, per inciso le zone dove il problema è maggiormente segnalato dagli utenti.

SULLO STESSO ARGOMENTO >>> Vodafone Happy Moment festeggia il 2021 con nuovi regali fino al 6 gennaio

TIM down del 4 gennaio 2021 riguarda soltanto la rete fissa

Il malfunzionamento della rete TIM lunedì 4 gennaio (screenshot downdetector)

Il malfunzionamento della rete TIM sembra tuttavia riguardare la sola linea fissa: in tal senso, non vi sono segnalazioni circa problematiche alla rete mobile dell’operatore rosso. Non sono ancora note le cause del disservizio, ma appare evidente che trattasi di un problema piuttosto importante, giacché propagato in tutto il territorio italiano. La speranza è che la linea telefonica possa essere riattivata in tempi brevi ed a tale stregua provvederemo ad aggiornare l’articolo qualora emergessero ulteriori novità in merito.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – La situazione sembra essere in miglioramento, dal momento che alcuni utenti segnalano la ripresa del funzionamento della linea telefonica. Un piccolo passo verso una risoluzione totale del problema.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Notizie

Aranzulla rompe il silenzio e lancia un'”accusa” a Google: cosa è successo davvero

Salvatore Aranzulla ha lanciato un allarme, spiegando in che modo l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale in Chrome…

4 ore ago
  • Apple

iPad sorprende ancora: Apple prepara qualcosa che cambierà il modo di creare audio e video

Nuova politica decisa dalla Casa della Mela più famosa che ci sia nel mondo dell'hi-tech,…

5 ore ago
  • Amazon

Amazon sta regalando le TV: 4K, maxi sconto per il modello da 50

Cerchi un regalo per il Black Friday? Il regalone te lo fa Amazon, pronta a…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

Xbox Game Pass di novembre, colpo grosso: i nuovi giochi che faranno impazzire gli abbonati

Per il mese di novembre in arrivo su Xbox Game Pass i giochi che appariranno…

8 ore ago
  • App e Videogiochi

Come vedere gli Stati su WhatsApp senza essere visti: il trucco che pochi conoscono

La funzione degli Stati è tra le più usate di WhatsApp, ma pochi sanno come…

11 ore ago
  • Google

Come ti spia Google senza che tu te ne accorga: metti subito al sicuro la tua privacy

Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i…

12 ore ago