TikTok%2C+l%26%238217%3Bultimatum+dell%26%238217%3BUE%3A+risposta+entro+un+mese+sulle+violazioni+dei+diritti+dei+consumatori
cellulariit
/tiktok-ue-violazioni-diritti-consumatori/amp/
Notizie

TikTok, l’ultimatum dell’UE: risposta entro un mese sulle violazioni dei diritti dei consumatori

Published by
Lidia Sonsini

Pubblicità occulta, marketing aggressivo ai minori e termini contrattuali ingannevoli: TikTok ha un mese di tempo per rispondere all’appello dell’agenzia europea per la tutela dei consumatori, ha dichiarato oggi l’UE.

UE chiede un “dialogo formale” con TikTok sui Termini di Servizio dell’App (Unsplash)

Arriva l’ultimatum della Commissione Europea a TikTok: entro un mese, dovrà rispondere adeguatamente alle preoccupazioni espresse dalle autorità riguardo le possibili violazioni dei diritti dei consumatori secondo le leggi dell’Unione Europea. L’appello era arrivato a Febbraio di quest’anno, quando l’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC) ha inviato alla Commissione un report su alcune policy di TikTok, i termini di contratto e pratiche riguardanti il copyright. Nello stesso periodo, altre organizzazioni di consumatori in 15 Paesi europei hanno, causando l’allerta delle autorità nazionali che hanno iniziato un’indagine sulla condotta di TikTok.

Una delle preoccupazioni principali sollevate riguarda soprattutto il rischio che TikTok pone per i più piccoli: non solo possono essere esposti a contenuti inappropriati, sono anche il target di tecniche di marketing aggressive. Il Commissario per la Giustizia Didier Reynders ha ricordato nella sua dichiarazione che “nell’Unione Europea è vietato rivolgere a bambini e minori pubblicità occulta come i banner nei video“: i giovanissimi utenti dell’applicazione possono facilmente essere confusi dai termini di contratto vaghi, confusi e potenzialmente ingannevoli.

LEGGI ANCHE >>> Fitbit, la nuova feature sul russare. E sul suo rumore

EU invita TikTok al “dialogo formale”

La Commissione Europea invita al “dialogo formale” con TikTok (Unsplash)

Il Commissario ha commentato l’annuncio sottolineando la vulnerabilità degli utenti di TikTok, e la necessità di lavorare insieme per rispettare le regolamentazioni europee: “L’attuale pandemia ha ulteriormente accelerato la digitalizzazione. Ciò ha portato molte nuove opportunità ma ha anche creato nuovi rischi, in particolare per i consumatori più vulnerabili“.

Fa poi appello a TikTok, dichiarando che il dialogo così aperto dovrebbe supportare l’applicazione a rispettare le leggi europee per la tutela dei consumatori. La risposta dovrà arrivare entro un mese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google punta sull’e-commerce: la strategia per dominare il mercato

Published by
Lidia Sonsini

Recent Posts

  • App e Videogiochi

PlayStation pronta alla rivoluzione: cosa sta succedendo davvero

Playstation potrebbe aver deciso di intraprendere un nuovo percorso commerciale che pone fine all'era della…

17 minuti ago
  • Non solo cellulari

Rinnovo del contratto in arrivo: previsti aumenti di stipendio ed arretrati fino a 9400 euro

Diversi lavoratori saranno interessati da un rinnovo del contratto e si ritroveranno con uno stipendio…

3 ore ago
  • Notizie

iOS 26 cambia le regole del gioco: la nuova arma contro le truffe che nessuno si aspettava

Cambiano le cose per gli utenti Apple. Il nuovo iOS promette una maggiore protezione contro…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Comprare casa pagando semplicemente l’affitto: ecco come fare

Comprarsi una casa senza prendere il mutuo, ma semplicemente pagando l'affitto? Ora si può fare…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Fumetti di Dylan Dog, se hai in casa questi numeri potresti essere ricco senza saperlo

I fumetti di Dylan Dog possono farti diventare ricco, qualora decidessi di rivenderli: ecco quali…

13 ore ago
  • Non solo cellulari

Assistenti vocali, quando non sono in funzione cosa fanno? Scopriamo se ascoltano lo stesso

Assistenti vocali, ma cosa fanno quando non sono in funzione? Scopriamo se ci ascoltano lo…

15 ore ago