TikTok si sdoppia: spunta la versione “Pro” e non è solo per creator famosi

Anche TikTok ora ha una versione chiamata TikTok Pro. Ma non è la versione che ti aspetteresti. Anzi, lavora al contrario. Ecco perché potresti volerla installare.

Quando si sente parlare di app in versione Pro, molto spesso si finisce con l’avere per le mani una versione che ovviamente è diversa rispetto alla versione base. Si hanno molte più funzioni oppure le funzioni sono potenziate. Questo perché l’idea di una versione base e di una versione Pro serve a distinguere anche gli utenti in base a quello di cui hanno bisogno.

donna con smartphone sorpresa
TikTok si sdoppia: spunta la versione “Pro” e non è solo per creator famosi – cellulari.it

E anche TikTok ha deciso di proporre una sua versione TikTok Pro. Quello che sorprende è il pubblico cui questa versione Pro è destinata e anche il fatto che, nonostante si chiami Pro, in realtà, a una prima impressione, potrebbe sembrare manchevole di qualcosa.

Che cosa dobbiamo aspettarci davvero dalla nuova versione TikTok Pro?

Come accennavamo prima, le versioni Pro delle app o dei servizi sono tante volte versioni cosiddette Premium, per questo si chiamano versioni Pro. Dietro un pagamento, o perché si rientra in una ristrettissima fascia di utenti, si possono utilizzare funzioni che agli altri non sono destinate. TikTok in questo, invece, ha deciso di prendere l’idea di una versione Pro ma trasformare questa versione Pro in qualcosa di inaspettato.

donna con telefonino
Che cosa dobbiamo aspettarci davvero dalla nuova versione TikTok Pro? – cellulari.it

Perché la nuova versione, dotata di una sua valuta chiamata Sunshine, in realtà è destinata a quegli utenti che vogliono sostenere organizzazioni non governative e enti di beneficenza. Decidere di scaricare la versione TikTok Pro permette quindi di portare avanti le proprie battaglie e allo stesso tempo continuare a interagire con i contenuti divertenti che si trovano sul social.

Si tratta di un esperimento arrivato in Europa ma ancora non disponibile per tutti. È chiaro che l’idea è quella di puntare a migliorare la propria immagine di social che lascia anche gli utenti più piccoli in balia di contenuti considerati inappropriati, oltre che l’idea che dietro ci sia comunque il governo di Pechino autorizzato a spiare e a guardare a comando tutto quello che gli utenti fanno, dicono e postano sul social.

Quello che c’è di buono è che la nuova versione Pro effettivamente potrebbe essere un modo per le associazioni e le ONLUS di trovare quei finanziamenti che sono sempre così difficili da raccogliere. Ma attenti ai pericoli nascosti sul social.

Con il programma Sunshine, infatti, TikTok si impegna a fare donazioni agli enti che ne raccolgono di più in assoluto. La nuova valuta Sunshine si genera dalle interazioni che gli utenti hanno con i contenuti di questi enti di beneficenza e con queste ONG. Maggiori sono le interazioni, più valuta Sunshine viene raccolta e alla fine il social darà una donazione.

Per ora, come si legge sulla pagina ufficiale del programma, sono collegati al programma Sunshine di TikTok Pro, che viene definita in realtà un’app nuova rispetto a TikTok tradizionale, Medici Senza Frontiere, WaterAid e l’organizzazione NABU ovvero Nature and Biodiversity Conservation Union.

 

Gestione cookie