Il social network dei video inserisce un’opzione per tutelare la privacy degli utenti: una volta attivata nessuno potrà spiare l’altro.
TikTok è diventata anche in Italia una delle app più utilizzate per l’intrattenimento. I numeri sconvolgono, soprattutto andando a vedere le statistiche di utilizzo della gen Z. Le generazioni più giovani sono rimaste letteralmente stregate da questo mondo parallelo, dove oltre all’intrattenimento più ‘sciocco’, c’è anche la possibilità di aprire propri business (o almeno di crederci), di trovare notizie interessanti, video commoventi, recensioni di oggetti di vario genere, di libri e quant’altro: insomma, un calderone dove ci si può ritrovare davvero di tutto.
A differenza degli altri social, però, TikTok presenta un problema dal punto di vista della privacy. Il social spingerebbe ad attivare la possibilità di visualizzare chi è finito sul nostro profilo per spiarlo, e chi ha visualizzato i messaggi nelle chat private, ma non sempre si è a conoscenza del fatto che una volta attivata l’opzione c’è un bel problema di privacy da accettare; ovvero il fatto che anche gli altri potranno vedere quando siamo stati noi a visualizzargli il profilo.
Un’arma a doppio taglio che potrebbe diventare una tagliola infallibile: navigare sul social con l’ansia che gli altri possono sapere quando finiamo sul loro profilo potrebbe creare un disagio non indifferente, e per quanto riguarda i messaggi privati, in questo modo si annullerebbe il diritto di non risposta per evitare di essere percepiti come maleducati.
Nonostante TikTok suggerisca sempre di attivare le visualizzazioni, e lo fa anche in modo poco discreto, ovvero inoltrando una notifica ogni qual volta un tot di persone finiscono sul nostro profilo, è più utile capire come riuscire a disattivare la funzione. Chi ce l’ha già attiva, vedrà i nomi degli utenti che cliccano sul profilo, chi non ce l’ha attiva, vedrà comunque una notifica costante che suggerisce il numero di persone finite sul profilo, senza elencarne il nome, ma spronando ad attivare l’impostazione.
Si tratta di un’opzione attivabile per tutti i profili che hanno meno di 5000 followers e che hanno più di 16 anni, ma una volta attivata si può sempre tornare indietro e decidere di disattivarla. Per fare ciò basta andare sul proprio profilo, per poi finire nelle impostazioni, in particolare nella sezione privacy. Qui si potrà decidere quale spunta eliminare, spostando su off la rotellina. Per quanto riguarda il visualizzato dei messaggi, il percorso da seguire è sempre lo stesso ma basterà switchare l’impostazione nella sezione Messaggi diretti.
Ci sono dei trucchi per cercare di ritrovare il nostro iPhone smarrito o rubato. Il…
Un'intervista del 1998 rivela come il giovane Elon Musk avesse già compreso tutte le potenzialità…
Il Reddito di Cittadinanza sta tornando in Italia ma non tutti lo sanno: ecco cosa…
C'è una funzione della fotocamera che può veramente distruggere il tuo smartphone: vediamo insieme come…
Presto gli utenti Windows dovranno fare i conti con un cambiamento per certi versi storico:…
Se hai perso le AirPods e non sai dove possano essere, sappi che ci sono…