Cosa succede se ti trucchi in palestra? Gli scienziati hanno risposto alla fatidica domanda: quello che è emerso non è affatto incoraggiante.
Il make-up o trucco, che dir si voglia, viene ormai utilizzato da una grossa percentuale della popolazione anche nella vita quotidiana. Usare i cosmetici infatti è un modo per apparire al meglio e magari camuffare quei piccoli difetti del viso presenti. Con un make-up ben eseguito è possibile valorizzare la propria estetica quotidiana. Ma occhio a come e soprattutto quando viene utilizzato, il suo abuso può creare degli effetti devastanti.
In questo caso viene subito in mente quando si utilizza il trucco per andare in palestra: sono tante le donne, soprattutto, che prima di allenarsi si truccano. In poche vanno in palestra in versione acqua e sapone, si tende a preferire un make-up, seppur nude ma comunque presente. Sorge una domanda; ma questa prassi di truccarsi anche per fare sport è innocua oppure merita di essere abolita? Può compromettere la salute della pelle? A rispondere alla fitidica domanda sono stati gli scienziati che non hanno usato mezzi termini.
Secondo gli esperti truccarsi prima di recarsi in palestra è sbagliato, il motivo è lampante. Durante l’attività fisica, il corpo attiva un processo di raffreddamento che porta alla sudorazione e dilatazione dei pori, facilitando così l’eliminazione delle tossine, cellule morte e anche il sebo in eccesso. Se il viso è coperto dal trucco, questo filtraggio viene ostacolato: i pori vengono ostruiti dal make up e quindi appaiono delle imperfezioni cutanee, come ad esempio i punti neri, acne o irritazioni nei casi più gravi.
La pelle deve respirare, ma col trucco diventa impossibile e non si può rigenerare correttamente. L’accumulo di impurità – dice la scienza – causato dal trucco può compromettere la salute dell’epidermide. Per questo motivo quindi bisogna evitare il trucco durante l’allenamento e se proprio si vuole proteggere la pelle, bisogna altresì adottare uno schema routinario di igiene specifica, sia prima che dopo che venga fatta l’attività fisica.
Lavate ed asciugate il viso con acqua tiepida ed utilizzate prodotti adeguati per rimuovere le impurità e ripristinare la naturale freschezza della propria pelle. E’ un organo vivo che subisce le condizioni ambientali nonché le abitudini quotidiane, quindi lasciarla libera mentre si pratica attività sportiva significa rispettare i suoi naturali meccanismi di difesa e consentirgli di rigenerarsi.
Curare la pelle significa non caricarla eccessivamente di cosmetici, non solo si possono cagionare dei problemi dermatologici ma fanno perdere quell’aspetto sano e luminoso della pelle. E’ ora di tornare a riscoprire l’autenticità del viso acqua e sapone. Con l’auspicio che diventi un gesto di libertà contro gli schemi sociali che ultimamente si cerca di imporre. Oltre che un investimento sulla propria salute, che poi è la cosa più importante.
GTA6, i fan aspettano con ansia l'uscita del nuovo capitolo: lo strano dettaglio nel trailer…
Per acquistare uno smartphone occorre guardare a tutte le specifiche e se vuoi fare belle…
Apple continua a sfornare prodotti validissimi: MacBook Pro o MacBook Air, quale conviene acquistare? Differenze…
Su TikTok, si può cambiare il nome utente. Ci sono dei passaggi, facilissimi, da conoscere…
Se hai una PlayStation 5, puoi spegnere o accendere la console anche da remoto, trasformando…
Non tutti i pesci che cucini e che fai mangiare ai tuoi bambini sono sicuri:…