Terremoto+in+Italia%3A+le+app+iPhone+che+permettono+di+monitorarli+e+segnalarli
cellulariit
/terremoto-in-italia-le-app-iphone-che-permettono-di-monitorarli-e-segnalarli/amp/

Terremoto in Italia: le app iPhone che permettono di monitorarli e segnalarli

Published by
web developer

Il terremoto in Italia è, purtroppo, un evento che si ripresenta frequentemente, a causa di alcune zone, come ad esempio il centro della penisola, fortemente sismiche.

Il terremoto in Italia è, purtroppo, un evento che si ripresenta frequentemente, a causa di alcune zone, come ad esempio il centro della penisola, fortemente sismiche: proprio oggi l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse in Sicilia d 2,2 gradi della scala Richter con epicentro nelle Isole Lipari, e una nella provincia di Perugia (2,3 gradi). Fortunatamente, quindi, l’intensità dei due eventi è stata molto ridotta.
Due applicazioni per monitorare i sismi in Italia
Se possedete un iPhone e volete tenere sotto controllo gli eventi sismici in qualsiasi momento potete affidarvi ad applicazioni dedicate, come ad esempio Terremoto di Nico Tranquilli: si tratta di un’app molto ben fatta che permette di avere delle notifiche push quando l’evento viene segnalato dall’INGV, consentendo all’utente di limitare la segnalazione solo per alcune località.
Grazie all’integrazione con delle mappe geografiche e all’uso di colori e forme specifici per capire la gravità, la durata e la tipologia del sisma, si potranno avere tutte le informazioni al solo colpo d’occhio. E’ possibile, inoltre, consultare gli eventi precedenti, esportarli per l’uso su altre app o condividerli via social network o mail. L’app Terremoto in versione base è gratuita ma sono previsti anche acquisti in-app per avere tutte le funzioni attive.
Un’altra app simile per iPhone è Terremoti Live, sviluppata da Salvatore Serafino, in grado di tenere traccia degli eventi sismici degli ultimi 15 giorni in Italia, con tutte le info sulle zone colpite, la data, l’ora, la profondità, l’epicentro e il magnitudo. Anche su Terremoti Live è presente una mappa con tutte le info sugli eventi avvenuti. L’applicazione è scaricabile gratis dall’App Store.

Come segnalare un terremoto con iPhone

Ottima anche l’applicazione Segnala Terremoto (chiamata anche Sterremoto) di DD Mobile Dev. Si tratta, come si può leggere sulla descrizione, della “prima e unica applicazione italiana che ti permette di segnalare un terremoto”, senza necessità di registrarsi a servizi specifici. Sarà possibile segnalare il sisma e “misurarlo” a seconda dell’intensità, confrontando la propria esperienza con le altre segnalazioni.
E’ possibile, inoltre, consultare l’elenco delle segnalazioni a seconda delle provincie e in ordine decrescente tenendo conto della data. Funziona solo sul territorio italiano. Anche Segnala Terremoto è scaricabile e installabile gratis su iPhone tramite App Store.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Apple

iOS 27, spuntano le prime indiscrezioni: Apple punta tutto sull’intelligenza artificiale

Come sarĂ  iOS 27? Anche se è ancora presto per rispondere a questa domanda, Apple…

1 ora ago
  • Samsung

Quest’accessorio rivela dettagli assurdi sui nuovi Galaxy S26 di Samsung

Con Samsung che si prepara all'arrivo dei nuovi smartphone di bandiera, non si fermano i…

3 ore ago
  • Smartphone

REDMAGIC 11: telefono raffreddato a liquido, perchè comprarlo e prezzo

Avete mai sentito parlare di un telefono raffreddato a liquido? Il futuro della telefonia potrebbe…

4 ore ago
  • Promozioni

Il miglior telefono low-cost, su Amazon a 143 euro

Sei alla ricerca di un cellulare nuovo ma hai un budget limitato o vuoi fare…

16 ore ago
  • App e Videogiochi

App che si chiudono da sole? Cosa fare per risolvere subito una volta per tutte

Quando un’app si chiude da sola sullo smartphone, le cause possono essere diverse. Capire cosa…

20 ore ago
  • Smartphone

Prima di buttare il cellulare, ci sono queste cose da fare assolutamente per evitare rischi

Preparare il cellulare prima di buttarlo è fondamentale per proteggere la privacy e ridurre l’impatto…

21 ore ago