Su Telegram, c’è una funzione poco rilevante che permette però di tracciare la posizione. Ecco qual è e come disattivarla
Soprattutto nelle ultime settimane, Telegram sta ottenendo un boom di nuovi utenti con ben pochi precedenti. Il tutto è collegabile principalmente a WhatsApp, concorrente che sta vivendo un periodo poco felice a causa delle modifiche all’informativa sulla privacy. Sono tante le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma di messaggistica in questione, alcune più evidenti e altre meno.
Ce n’è una nello specifico di cui non si parla molto ma che, con un trucco non troppo difficile da sfruttare, permette di tracciare l’esatta posizione in tempo reale. Se non siete interessati e preferite mantenere la vostra locazione nascosta, farete meglio a disattivarla sin da ora. Ecco di cosa si tratta e cosa bisogna fare per rimuoverla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook e la regola sull’utilizzo delle foto: nuova bufala gira sul web
Su Telegram, c’è una funzione poco conosciuta e rilevante che permette di tracciare la vostra posizione in tempo reale. Si chiama Persone vicine, e trasmette ai server della piattaforma di messaggistica la locazione per trovare amici nelle vicinanze o gruppi di interesse. In maniera indiretta e senza doversi impegnare troppo, quindi, è possibile dedurre la posizione. Ovviamente non si tratta di un attacco diretto alla sicurezza dello smartphone, in quanto sono dati accessibili a tutti e non ‘hackerati’.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Gmail in continuo aggiornamento: come accedere alle novità prima di tutti
È anche vero che il rischio di subire truffe e altri illeciti è molto alta, per una funzionalità che non è neanche così fondamentale. Il consiglio è quello di disattivarla sin da subito andando nelle impostazioni, così da essere sicuri che nessuno possa accedere alla vostra posizione in tempo reale.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…