Telegram%2C+cos%C3%AC+cancelli+tutto%3A+dispositivi+ripuliti
cellulariit
/telegram-cosi-cancelli-tutto-dispositivi-ripuliti/amp/
App e Videogiochi

Telegram, così cancelli tutto: dispositivi ripuliti

Published by
Fabio Scapellato

Telegram consente di cancellare tutta l’attività svolta all’interno dell’app senza lasciare la minima traccia e senza notificarlo ai nostri contatti: ecco come fare per ripulire tutto.

Uno dei problemi più presenti di quest’epoca “Always Online” è il rischio di intromissione nella nostra privacy. I contenuti che visualizziamo, i messaggi e i file che inviamo, qualsiasi cosa acquistiamo viene tracciato e lascia una scia di dati a cui è possibile risalire. Di fatto le nostre attività  sono costantemente a disposizione e permettono di tracciare un profilo della nostra personalità e dei nostri interessi.

Telegram, così cancelli tutto: dispositivi ripuliti – cellulari.it

Se inizialmente, inebriati com’eravamo dalla novità, non ci facevamo più di tanto caso, con il passare del tempo questo costante monitoraggio è diventato ingombrante. Lo è ancor di più quando riguarda conversazioni private o dati sensibili. Per questo è fondamentale che le app che utilizziamo quotidianamente per parlare e gestire i vari aspetti della nostra vita siano sicure, in grado di garantire la privacy.

In tal senso probabilmente Telegram rimane l’app di riferimento per chi tiene particolarmente alla propria privacy. Non solo è protetta dalla crittografia, ma permette da sempre agli utenti di non lasciare la minima traccia di ciò che scrivono, inviano o visualizzano. Basti pensare che l’idea dei messaggi che si auto cancellano proviene proprio dall’app di Pavel Durov.

A differenza di quanto accade su WhatsApp, su Telegram i messaggi possono essere cancellati anche dopo una sola visualizzazione e permangono fino ad un massimo di una settimana. Anche qualora non abbiate impostato i messaggi auto eliminanti avete la possibilità di cancellare una singola frase o un’intera conversazione in un istante senza lasciare traccia e senza che il vostro contatto se ne accorga.

Come cancellare i messaggi e le conversazioni su Telegram

Ci sono volte in cui scriviamo d’impulso e poi ci pentiamo di quello che abbiamo scritto e altre in cui scriviamo qualcosa che non dovremmo nella chat sbagliata. Per correggere il tiro possiamo eliminare il messaggio e se su WhatsApp permane una notifica che informa il nostro contatto che il messaggio è stato cancellato (generando la sua curiosità) su Telegram invece non rimane traccia.

Come cancellare i messaggi e le conversazioni su Telegram – cellulari.it

Per cancellare un singolo messaggio da Android vi basterà tenere il dito per qualche secondo sul testo e selezionare l’opzione cancella, lo stesso su iOS, mentre su PC bisogna cliccare il tasto destro del mouse sulla nuvoletta accanto al messaggio da cancellare e quindi selezionare elimina. Per tutti e tre i sistemi c’è la possibilità di eliminare più messaggi, per farlo basta flaggare tutti i messaggi che si desidera cancellare.

Come in tutte le app di messaggistica è possibile eliminare le chat, ma Telegram offre la possibilità di lasciarle aperte e cancellare solo la cronologia. In questo modo si fa pulizia in memoria e non si deve andare a cercare nuovamente i contatti più frequenti per scrivergli. Per farlo non serve entrare nelle conversazioni, basta selezionare i tre puntini accanto alla chat e scegliere tra “Cancella cronologia” e “Elimina Chat”.

Come ricordato sopra è possibile anche impostare le chat in modo tale che si auto puliscano. Per farlo basta selezionare all’esterno della chat la funzione “Autodistruzione” e selezionare la durata dei messaggi all’interno. La durata dei messaggi va da 1 secondo fino ad una settimana.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Bonus sulla tredicesima: hai ancora pochissimo tempo per aggiudicartelo

Puoi ottenere il bonus sulla tredicesima ma solo per poco tempo ancora: ecco come aggiudicartelo…

21 minuti ago
  • Apple

Gli stipendi Apple fanno impallidire tutti: quanto guadagna davvero chi lavora lì

Apple ha svelato quali sono i compensi annui corrisposti ai suoi dipendenti e a leggere…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

Separazione: essere costretti pagare le spese dei figli non è più così scontato

Non si è più costretti a pagare le spese dei figli dopo una separazione: ecco…

2 ore ago
  • Notizie

Mail e messaggi privati inviati da pc o smartphone aziendali: la nuova legge che devi subito conoscere

C’è una nuova legge che i lavoratori devono conoscere su mail e messaggi privati inviati…

10 ore ago
  • Notizie

Instagram sbarca su iPad dopo anni di attesa: ma c’è già un nuovo obiettivo

Lo volevano in moltissimi e finalmente è successo: Instagram arriva su iPad con una sua…

12 ore ago
  • Apple

iOS 26 è pronto a cambiare tutto: la data ufficiale dell’aggiornamento

iOS 26 sta per cambiare tutto su iPhone, in arrivo stravolgimenti pesantissimi;: la data ufficiale…

13 ore ago