Streaming+in+Italia%2C+nel+2021+una+piattaforma+ha+dominato+su+tutte+le+altre
cellulariit
/streaming-in-italia-nel-2021-una-piattaforma-ha-dominato-su-tutte-le-altre/amp/
Non solo cellulari

Streaming in Italia, nel 2021 una piattaforma ha dominato su tutte le altre

Published by
Pasquale Conte

Un 2021 di grandi successi anche per il settore dello streaming video in Italia. L’AGCOM ha pubblicato il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni

Soprattutto negli ultimi anni, il settore dello streaming video ha assunto un’importanza sempre maggiore anche in Italia. Lo scoppio della pandemia ha inevitabilmente contribuito a tutto questo, con moltissimi cittadini che si sono convinti a sottoscrivere almeno un abbonamento con le varie piattaforme presenti sul mercato.

Lo streaming in Italia continua a crescere. Ecco gli ultimi dati dell’AGCOM in merito a minuti spesi e utenti unici (Adobe Stock)

A tal proposito, l’AGCOM ha da poco pubblicato il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al terzo trimestre del 2021. Un quadro generale sull’andamento delle varie piattaforme streaming video a pagamento in Italia, con una in particolare che continua a dominare sia per utenti unici che per tempo spesso.

Streaming in Italia, Netflix rimane la piattaforma preferita dagli utenti

Continua a dominare Netflix, davanti a Prime Video e Disney+ (Screenshot AGCOM)

Il report dell’AGCOM si basa sui dati Comscore, legati al traffico desktop e mobile sulle principali piattaforme di streaming video a pagamento in Italia. Non viene dunque inclusa l’utenza da Connected TV. Per ciò che riguarda l’utilizzo delle piattaforme, l’unità di misura presa è quella degli utenti unici e dei minuti spesi. In generale, la media delle ore complessive spese nel 2021 è pari a circa 44,2 milioni mensili, con una crescita del 4,5% rispetto al 2020. In totale, nell’intero anno solare sono state registrate 531 milioni di ore di navigazione.

A livello di piattaforme, Netflix continua a dominare con 8,7 milioni di utenti unici mensili come media annuale. Al secondo posto troviamo Amazon Prime Video, che negli ultimi dodici mesi ha registrato una media di 6 milioni di utenti unici al mese. Chiude il podio Disney+ con 2,6 milioni di utenti unici di media.

Subito fuori dalle prime tre DAZN, con una crescita dovuta all’acquisizione dei diritti per trasmettere la Serie A. Sono 2,4 i milioni di utenti unici mensili. Infine NOW, piattaforma di Sky che ha registrato una media di un milione di utenti unici nel 2021. Come specificato da AGCOM, i dati in questione non sono legati al numero complessivo di abbonamenti, ma solo agli utenti che hanno utilizzato siti e app nell’ultimo anno.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Passeggiata casalinga, il nuovo metodo per dimagrire: ecco come funziona

Puoi dimagrire semplicemente passeggiando: il metodo della passeggiata casalinga è quello che ti farà tornare…

25 minuti ago
  • Non solo cellulari

Dichiarazione precompilata 2026: attiva ora il cassetto fiscale o perdi 730 rapido

Se non vuoi perdere il 730 rapido, attiva ora il cassetto fiscale: ecco tutte le…

8 ore ago
  • Smartphone

Google nella bufera: il bug che tormenta milioni di utenti non ha soluzione

Google si trova ancora una volta nel pieno di una polemica che riguarda la qualità,…

10 ore ago
  • Apple

Apple pronta a riscrivere le regole: quanto costerà il MacBook Pro che nessuno si aspettava

Ancora una stupefacenti notizia dal mondo Apple: la società pronta a riscrivere le regole, quanto…

11 ore ago
  • Apple

Apple rompe il silenzio: in arrivo tre novità che nessuno si aspettava

Ancora una grandissima sorpresa in arrivo dal mondo Apple: la casa di Cupertino rompe il…

14 ore ago
  • Non solo cellulari

Come fare telefonate se non c’è campo? Ecco i trucchi per telefonare anche quando non c’è segnale

Anche in assenza di segnale, è possibile restare connessi e usare la rete Internet per…

17 ore ago