Una notizia destabilizzante per i clienti delle Poste dato che dal 1 luglio cambierà tutto: Postepay viene spenta.
Fra i tanti servizi e prodotti offerti dalle Poste, di sicuro uno dei più usati è Postepay, una carta prepagata usata da tantissimi consumatori per fare acquisti online, prelevare contanti ed effettuare pagamenti, sia in Italia che all’estero.
Le carte Postepay sono utilizzate anche per pagare bollettini, utenze e altri servizi online. Sconcerta dunque sapere che dal 1 luglio i clienti delle Poste assisteranno allo spegnimento di Postepay. Ma cosa vuol dire e cosa cambierà?
Postepay spenta: cosa cambia dal 1 luglio per i clienti
Ricorda questa data perché a partire dal 30 giugno 2025 l’App BancoPosta sarà progressivamente sostituita dall’App Poste Italiane ed anche l’App Postepay sarà dismessa nei prossimi mesi. Quindi dal 1 luglio i clienti assisteranno ad un cambiamento radicale nel modo in cui usufruiscono di questo servizio.

Infatti, i servizi BancoPosta e Postepay sono uniti in una nuova app unica che va scaricata. È molto facile accedervi perché occorrerà solo inserire le credenziali di poste.it (chi ha l’App BancoPosta o Postepay, deve utilizzare queste per autorizzare l’accesso).
Quindi non occorre creare altre credenziali e facilmente si avrà a disposizione il proprio profilo e i propri prodotti. Questa app può quindi essere utilizzata per diversi scopi:
- gestire denaro, per esempio i Conti BancoPosta e Carte Postepay
- effettuare pagamenti di bollettini, bollo auto e moto, e PagoPA
- inviare e ricevere denaro con bonifici, Postagiro, Girofondo e P2P
- prelevare senza carta e domiciliare le bollette
- autorizzare in comodità e sicurezza gli acquisti online.
Cos’altro fare con l’unica App di Poste Italiane?
Ma non finisce qui perché con questa unica applicazione si possono anche:
- gestire le polizze Vita e visualizzare il rendimento delle polizze di Investimento
- segnalare i sinistri per le polizze di Protezione e consultare le polizze RC Auto
- controllare le linee mobili e fisse in essere verificando giga, minuti ed SMS del proprio piano
- controllare il credito residuo e ricaricare la SIM PosteMobile
- consultare i dettagli della linea Fibra PosteCasa Ultraveloce e lo stato dei pagamenti
- gestire la ricezione e il pagamento delle fatture

Ancora, per quanto riguarda le spedizioni oppure la gestione dei propri risparmi, si potranno:
- spedire posta e pacchi, raccomandate, lettere e telegrammi
- seguire lo stato delle spedizioni
- salvare gli indirizzi di recapito e personalizzare la consegna delle spedizioni
- ritirare in digitale le Raccomandate abilitate dal mittente
- mettere al sicuro i propri risparmi gestendo i libretti
- acquistare o rimborsare Buoni fruttiferi postali
- attivare Depositi Supersmart
- ricevere suggerimenti di risparmio
- scoprire l’offerta a rata fissa delle forniture di energia, sottoscrivere e monitorare lo stato di attivazione
- gestire le forniture luce e gas e consultare le tue bollette
- prenotare un appuntamento in Ufficio Postale
- predisporre in app, bonifici, ricariche e Raccomandate e completarle allo sportello.
Insomma, grazie ad un’unica app sul tuo smartphone potrai avere accesso a tutto questo, facilmente e senza stress. Quindi la novità, in realtà, non è tanto negativa per i clienti Poste!