Stanno per spegnere Postepay: cosa succede dal 1 luglio ai clienti delle Poste

Una notizia destabilizzante per i clienti delle Poste dato che dal 1 luglio cambierà tutto: Postepay viene spenta. 

Fra i tanti servizi e prodotti offerti dalle Poste, di sicuro uno dei più usati è Postepay, una carta prepagata usata da tantissimi consumatori per fare acquisti online, prelevare contanti ed effettuare pagamenti, sia in Italia che all’estero. 

Donna sconvolta, carta Postepay
Stanno per spegnere Postepay: cosa succede dal 1 luglio ai clienti delle Poste (Instagram @postepay) – cellulari.it

Le carte Postepay sono utilizzate anche per pagare bollettini, utenze e altri servizi online. Sconcerta dunque sapere che dal 1 luglio i clienti delle Poste assisteranno allo spegnimento di Postepay. Ma cosa vuol dire e cosa cambierà?

Postepay spenta: cosa cambia dal 1 luglio per i clienti

Ricorda questa data perché a partire dal 30 giugno 2025 l’App BancoPosta sarà progressivamente sostituita dall’App Poste Italiane ed anche l’App Postepay sarà dismessa nei prossimi mesi. Quindi dal 1 luglio i clienti assisteranno ad un cambiamento radicale nel modo in cui usufruiscono di questo servizio.

Donna digita su schermo cellulare
Postepay spenta: cosa cambia dal 1 luglio per i clienti – cellulari.it

Infatti, i servizi BancoPosta e Postepay sono uniti in una nuova app unica che va scaricata. È molto facile accedervi perché occorrerà solo inserire le credenziali di poste.it (chi ha l’App BancoPosta o Postepay, deve utilizzare queste per autorizzare l’accesso). 

Quindi non occorre creare altre credenziali e facilmente si avrà a disposizione il proprio profilo e i propri prodotti. Questa app può quindi essere utilizzata per diversi scopi: 

  • gestire denaro, per esempio i Conti BancoPosta e Carte Postepay
  • effettuare pagamenti di bollettini, bollo auto e moto, e PagoPA
  • inviare e ricevere denaro con bonifici, Postagiro, Girofondo e P2P
  • prelevare senza carta e domiciliare le  bollette 
  • autorizzare in comodità e sicurezza gli acquisti online.

Cos’altro fare con l’unica App di Poste Italiane?

Ma non finisce qui perché con questa unica applicazione si possono anche:

  • gestire le polizze Vita e visualizzare il rendimento delle polizze di Investimento
  • segnalare i sinistri per le polizze di Protezione e consultare le polizze RC Auto
  • controllare le linee mobili e fisse in essere verificando giga, minuti ed SMS del proprio piano
  • controllare il credito residuo e ricaricare la SIM PosteMobile
  • consultare i dettagli della linea Fibra PosteCasa Ultraveloce e lo stato dei pagamenti 
  • gestire la ricezione e il pagamento delle fatture
Uomo mostra cellulare con dati dei suoi investimenti
Cos’altro fare con l’unica App di Poste Italiane? (Instagram @posteitaliane) – cellulari.it

Ancora, per quanto riguarda le spedizioni oppure la gestione dei propri risparmi, si potranno: 

  • spedire posta e pacchi, raccomandate, lettere e telegrammi
  • seguire lo stato delle spedizioni 
  • salvare gli indirizzi di recapito e personalizzare la consegna delle spedizioni
  • ritirare in digitale le Raccomandate abilitate dal mittente
  • mettere al sicuro i propri risparmi gestendo i libretti
  • acquistare o rimborsare Buoni fruttiferi postali
  • attivare Depositi Supersmart
  • ricevere suggerimenti di risparmio 
  • scoprire l’offerta a rata fissa delle forniture di energia, sottoscrivere e monitorare lo stato di attivazione 
  • gestire le forniture luce e gas e consultare le tue bollette
  • prenotare un appuntamento in Ufficio Postale
  • predisporre in app, bonifici, ricariche e Raccomandate e completarle allo sportello.

Insomma, grazie ad un’unica app sul tuo smartphone potrai avere accesso a tutto questo, facilmente e senza stress. Quindi la novità, in realtà, non è tanto negativa per i clienti Poste!

Gestione cookie