Per il Game Pass di Xbox potranno anche essere cambiati i prezzi ma non cambia l’abitudine a far comparire i giochi all’improvviso: questi due sono offerti da Ubisoft.
Le notizie più recenti riguardo il sistema in abbonamento di Xbox con il Game Pass sono ancora quelle che hanno fatto infuriare tantissimi fan e che hanno mandato knockout il sito attraverso il quale era possibile disdire l’abbonamento alla piattaforma. Il tutto innescato dagli aumenti di prezzo e in particolare da quell’aumento di prezzo non graduale e assolutamente ingiustificato per alcuni al servizio livello Ultimate cresciuto improvvisamente di €10.
Ma mentre questa situazione diventa a quanto pare la nostra nuova normalità, c’è qualcosa che non è cambiata: i giochi non inseriti nelle liste ufficiali dei calendari degli inserimenti sul Game Pass che invece appaiono a sorpresa su console o su PC. Stavolta la sorpresa l’ha fatta Ubisoft con due giochi che sono considerati tra i suoi migliori in assoluto.
Su Xbox Game Pass la doppia sorpresa che viene da Ubisoft
Con il Game Pass siamo in parte abituati al fatto che i giochi che vengono inseriti in quelle simpatiche grafiche dove si vedono cover e titoli mostrino in realtà solo una parte, anche se è quella più sostanziosa, dei giochi che effettivamente sono previsti in arrivo nel corso delle settimane. Da quando esiste, infatti, il Game Pass ci ha sorpreso con i cosiddetti shadow drop.

Questa volta la sorpresa sono una coppia di giochi di casa Ubisoft: Heroes of Might and Magic II: Gold e Heroes of Might and Magic III: Complete.
Due titoli che sono due pietre miliari del genere cui appartengono e che quindi, ora che sono disponibili attraverso il sistema di abbonamento di Microsoft, potranno diventare l’ossessione di tanti altri nuovi giocatori che magari, proprio per il fatto che si trovano nell’abbonamento e che quindi non devono essere comprati a parte, potrebbero scoprire di essere abili nella gestione delle proprie risorse e nell’organizzare attacco e difesa. Ma se non vista bene come uscite dal Game Pass?
L’unico neo è che, trattandosi di giochi che fanno ampio affidamento su molti tasti per essere gestiti al meglio, Heroes of Might and Magic II: Gold e Heroes of Might and Magic III: Complete non sono disponibili per tutti gli utenti del Game Pass ma solo per quelli che hanno un abbonamento PC Game Pass e per quelli che hanno il Game Pass della versione Ultimate che consente di giocare anche ai giochi presenti su PC.
E se questi nomi vi dicono qualcosa è perché sono le versioni anniversario dei famosi giochi che andavano moltissimo negli anni ’90. Per chi volesse vedere invece qualcosa di totalmente nuovo c’è da segnalare che è disponibile attraverso Steam c’è ora la demo gratuita del nuovo capitolo Heroes of Might & Magic: Olden Era.
Potrebbe non essere una grande aggiunta, e del resto sono due titoli che i più disfattisti definirebbero vecchi, ma uno degli scopi del Game Pass è effettivamente anche quello di permettere ai nuovi giocatori di scoprire quelli che sono i giochi da considerare gli antesignani delle loro esperienze preferite. E queste esperienze non sempre sono disponibili per il download. La loro apparizione nel Game Pass è quindi un’ottima notizia.