Lo Spid è uno strumento utilissimo ma in alcuni casi possono esserci problemi fastidiosi: cosa fare per non restare bloccati?
Da qualche anno, anche in Italia c’è stato un importante processo di digitalizzazione che ha permesso un contatto più diretto tra il singolo cittadino e le pubbliche amministrazioni.
Per visualizzare alcune informazioni importati, monitorare eventuali tasse da pagare (come il bollo auto), controllare i punti sulla patente o ricevere le ricevute di pagamento esistono delle app modernissime alquanto utili ed impressionanti sul fronte delle funzionalità. Facciamo subito un esempio banale: ad oggi è facilissimo entrare nella propria sezione personale sul portale INPS o app e scoprire cosi quali bonus sono disponibili, quali documenti aggiungere per fare il modello ISEE e pagare eventuali cose.
Per poter accedere in questi servizi delle amministrazioni pubbliche, servono però alcuni strumenti importanti per poter fare l’accesso. I più comuni sono sicuramente rappresentati dalla carta di identità digitale e dallo SPID. Il sistema pubblico di identità digitale serve proprio per fare l’autenticazione nei servizi della P.A: in alcuni momenti, tuttavia, potrebbero esserci dei problemi con tale strumento fuori uso. Cosa fare per non restare bloccati?
Lo SPID, alcune volte, può dare grossi problemi e risultare bloccato. Come agire in questi casi? Forse in pochi lo sanno, ma ci sono tantissime soluzioni interessanti.
Un problema assai diffuso ma in che pochi conoscono è legato alla scadenza della password. Per tutti gli strumenti online, la password va cambiata frequentemente: lo stesso vale per lo SPID. Anche il codice poste ID potrebbe bloccarsi se sbagliate troppi tentativi: esistono delle procedure per poterlo sbloccare rapidamente. Occhio anche al caso in cui potrebbe esserci un problema dello stesso provider: in questo caso, dovete semplicemente aspettare.
Ricordatevi di controllare con frequenza anche gli aggiornamenti delle applicazioni: talvolta potrebbe essere proprio questo il problema che vi da difficoltà. Se proprio non riuscite ad accendere, provate ad aspettare almeno 30 minuti: in alcuni casi, quando sbagliate troppe volte le credenziali, bisogna fornire al sistema delle tempistiche per il ripristino. In definitiva, qualora ci fossero ancora problemi, contattate l’assistenza: ci sono svariati numeri da poter contattare per ricevere l’aiuto sperato.
Come abbiamo appena visto, potrebbero essere tanti i problemi legati alla mancata autenticazione con lo SPID. Mantenere quindi sempre la calma e non agire di impulso, provando prima le soluzioni più semplici per poi impostare una nuova password. Anche gli aggiornamenti delle applicazioni sono di fondamentale importanza: non trascurate mai la presenza di importanti nuovi sviluppi sulle app. Prima di concludere l’articolo, vi ricordiamo di presentare molta attenzione alle truffe legate allo SPId perché i malintenzionati potrebbero rubarvi informazioni preziose.
Esulta perché una moneta che hai in casa vale migliaia di euro: ecco di quale…
La compagnia Ryanair sta per adottare nuove regole per quanto riguarda l’imbarco dei passeggeri in…
WhatsApp, sai che puoi renderlo più sicuro da truffe e virus cambiando subito questa impostazione:…
Come si trovano i migliori monitor da gaming? Guardando alle loro specs. Ma poi, questi…
IPhone, questa funzione è utilissima ma in pochi la conoscono realmente: sembrerà come nuovo, meraviglia…
Privacy a rischio, stai attento: ti spieghiamo perché collegare nuovi account a Google potrebbe essere…