Lo spam è una delle croci di questa generazione e tutti noi dobbiamo averci a che fare in un modo o in un altro, se siete stanchi di doverlo filtrare ed eliminare quotidianamente esiste un metodo semplice per non avere più questo problema.
Al giorno d’oggi basta utilizzare una mail per avere accesso gratuitamente ad una serie di applicazioni e servizi che permettono di migliorare e semplificare la vita senza spendere un euro. Il contrappasso di questa possibilità è che ogni applicazione e servizio di cui si sfrutta la funzione tende a generare profitto dall’invio di pubblicità e dalla condivisione dei nostri dati con i partner commerciali.
Questo si traduce, ahinoi, in un continuo invio di mail e nei casi peggiori anche in continue chiamate commerciali. Se si usa la mail principale per aprire i servizi e godere di questi vantaggi gratuiti si rischia di dover filtrare le mail importanti da quelle inutili o semplicemente commerciali, con conseguente fastidio e la possibilità di perdere delle comunicazioni realmente importanti nel mezzo di quelle a scopi commerciali.
Come si fa ad evitare che questo accada? Com’è possibile eliminare una volta per tutte lo spam dalla nostra casella mail? Il metodo “meccanico” risiede nel eliminare singolarmente le mail indesiderate e spostarle nella casella spam, così da automatizzare in seguito il processo di eliminazione della pubblicità indesiderata.
Si tratta di un metodo che funziona, ma che va ripetuto per ogni mail indesiderata e che non assicura che non ci si trovi un domani a dover nuovamente scartare messaggi utili da pubblicità fine a se stessa.
Il metodo per eliminare dalla mail lo spam una volta per tutte
Una soluzione applicabile è quella di creare delle mail secondarie, ovvero adibite all’apertura di servizi streaming o applicazioni inerenti a viaggi e servizi di cui si usufruisce una tantum e che non necessitano di essere controllate costantemente. Per i servizi a pagamento la mail secondaria dev’essere sempre attiva, almeno nel caso in cui si voglia continuare ad utilizzare quel servizio.
Diverso il discorso per i servizi e le app che si installano temporaneamente o per un’occasione in particolare. In questi casi infatti è possibile sfruttare i servizi di creazione di mail temporanee. Le mail così create ti permetteranno di utilizzare il servizio che ti serve in quel momento senza che le relative informazioni e mail pubblicitarie arrivino ad ingombrare la tua mail principale nei giorni a venire.
Il servizio di creazione mail temporanee più utilizzato è sicuramente guerrillamail.com, vi basterà entrare sulla pagina principale e generare la mail in pochi passaggi. In alternativa potete utilizzare tempmail.com, che a differenza di altri servizi fornisce mail complete, in grado anche di inviare messaggi alle altre caselle di posta, ma soprattutto l’indirizzo non viene mai cancellato.
Stessi vantaggi offre Yop Mail, il quale però permette l’invio di messaggio solo agli altri indirizzi creati sul sito. Per utilizzare mail temporanee che durano poco tempo e non lasciano traccia potreste invece provare Fake Mail Generator e 10MinuteMail.