Scopri come ottimizzare al meglio la durata della batteria del tuo smartphone, così non restare mai senza carica.
Al giorno d’oggi, i dispositivi elettronici sono diventati compagni indispensabili nella vita di tutti i giorni. Smartphone, tablet, laptop e tutti gli altri gadget tecnologici ci accompagnano ovunque, offrendo una vasta gamma di funzionalità che spaziano dalla comunicazione al lavoro.
Tuttavia, nonostante i progressi tecnologici, ancora oggi c’è una particolare problematica che non si è riusciti a superare: la scarsa durata della batteria. Capita spesso di trovarsi fuori casa senza la possibilità di poter caricare il telefono che, il più delle volte, si scarica nel momento meno opportuno.
Per capire come prolungare la durata della batteria è necessario scoprire cosa ne causa la riduzione e sopratutto mettere in pratica alcuni trucchi infallibili.
Va sottolineato che la durata della batteria dipende da una serie di fattori, la maggior parte dei quali legati alle proprie abitudini d’uso e alle impostazioni del dispositivo. Proprio per questo motivo, intervenendo su questi punti è possibile massimizzare l’autonomia della batteria senza dipendere da caricabatterie e power bank.
Il primo punto su cui intervenire è la gestione della luminosità dello schermo, quest’ultimo è infatti il componente del telefono che consuma maggiormente la batteria. Andare a ridurre la luminosità o attivando la regolazione automatica è possibile contribuire in maniera significativa al risparmio energetico.
Anche disattivare le connessioni non necessarie quando non le si sta usando è un buon metodo. Funzionalità come Bluetooth, Wi-Fi e GPS incidono notevolmente sulla durata della batteria.
Attenzione poi alle applicazioni in background, molte app infatti continuano a funzionare anche se non le si sta utilizzando, andando così a consumare risorse. È fondamentale quindi chiudere le applicazioni non in uso e limitare anche gli aggiornamenti in background.
Per motivi simili anche la gestione delle notifiche andrebbe controllata e ridotta, queste infatti causano l’accensione automatica dello schermo e possono consumare energia. È bene poi evitare l’esposizione alle alte batterie che potrebbero causare il surriscaldamento e perfino l’esplosione della batteria, un fenomeno raro ma non impossibile come testimoniato dal recente caso di cronaca.
Per lo stesso motivo è opportuno utilizzare accessori originali, caricabatterie e cavi non originali possono influire negativamente sulla salute della batteria. Inoltre, almeno una volta al mese, è bene scaricare completamente la batteria e poi ricaricarla al 100% così da mantenere sempre altre le sue prestazioni.
I fumetti di Dylan Dog possono farti diventare ricco, qualora decidessi di rivenderli: ecco quali…
Assistenti vocali, ma cosa fanno quando non sono in funzione? Scopriamo se ci ascoltano lo…
Meta continua a migliorare WhatsApp e questa volta lo fa aggiungendo una modalità fotografica che…
Continua la politica di espansione sulle altre piattaforme di Microsoft, trapelata in rete una lista…
Vi state chiedendo come ampliare il segnale WiFi perché volete coprire ogni angolo della vostra…
Cosa succede a un Apple Watch in ricarica la notte e tutte le cose da…