Sony Xperia 1 VII: foto da pro nel tuo smartphone. Perché non perderlo

Sony Xperia 1 VII, altro smartphone da paura: fa fotografie da vero professionista, perché non devi assolutamente perderlo.

Forse in pochi lo sanno, ma nella lunga lista dei produttori che lanciano ogni anno smartphone impressionanti sul mercato c’è anche un colosso come Sony.

Sony XPERIA 1 VII foto da pro
Scatolo del Sony XPERIA 1 VII – Cellulari.it

Il colosso nipponico, rispetto a competitors come Apple o Samsung, agisce più di nicchia: la sua linea principale si chiama Xperia. Grazie alla nascita della joint venture nel 2001 con tra Sony e Ericsson, cominciarono ad uscire sui mercati dei telefoni basici. Dal 2008, con Xperia X1, arrivò così il primo smartphone dell’azienda.

Dal 2010, Sony iniziò ad usare il sistema operativo Android sugli Xperia mentre nel 2013 arrivò anche uno dei primi modelli resistenti all’acqua e alla polvere. La multinazionale non ha grandi quote di mercato, ma punta tantissimo sulle fotocamere offrendo con i suoi smartphone un’esperienza fotografica professionale. Il Sony Xperia VII, ad esempio, è veramente un bolide: vediamo insieme tutte le caratteristiche e scopriamo i motivi per cui andrebbe scelto.

Sony Xperia 1 VII, che bolide: fotocamera pro e non solo, che gioiello

In questo 2025, Sony ha deciso di attirare gli utenti presentando al mondo il fenomenale Sony Xperia VII, un nuovo top di gamma che non ha nulla da invidiare ai potentissimi smartphone presentati da colossi come Apple e Samsung.

Sony XPERIA 1 VII foto da pro
Sony XPERIA 1 VII: che foto! – Cellulari.it

Il display da 6.55” è molto bello e presenta le tecnologie LPTO OLED, con un refresh rate da 120 Hz. Tale smartphone monta un processore Sanpdragon 8 Elite e ha una memoria interna da 256 GB (c’è anche quello da 512 GB). Come spiegato poco fa, Sony si affida ancora una volta al sistema operativo Android, garantendo poi 4 anni di aggiornamenti OS e 6 anni di patch di sicurezza. Presenti per fortuna le certificazioni per la resistenza alla polvere e all’acqua e la batteria da 5.000 mAh consente un’autonomia da paura.

La qualità audio è elevata mentre sugli schermi non sono presenti notch. Assente poi uno slot per la microSD. Come prevedibile, il comparto fotografico rappresenta il grande punto di forza di tale modello. Il sensore principale da 48 MP Sony IMX 888 con stabilizzazione ottica produce immagini a dir poco sbalorditive con colori straordinari. La tecnologia Exmor T for mobile garantisce scatti stupefacenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Aggiunte inoltre funzionalità legate all’intelligenza artificiale come l’AI Camerawork che, durante un video, mantiene sempre il soggetto al centro della composizione.

Sony XPERIA 1 VII foto da pro
Il bellissimo Sony XPERIA 1 VII – Cellulari.it

Il Sony XPERIA 1 VII si colloca però in un segmento piuttosto alto: il prezzo di lancio è pari ai nostri 1499 euro. In Italia, tuttavia, non si sa ancora se questo cellulare arriverà sul mercato: Sony non è mai stata interessata alla conquista del nostro Paese. Difficile quindi ripetere il successo di un iPhone 16e che soprattutto negli Stati Uniti ha avuto ottimi dati.

Gestione cookie