L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recapitato a Sony Italia una sanzione amministrativa di 500 mila euro per aver “indicato informazioni non veritiere in merito alla garanzia legale di conformità” e aver opposto “difficoltà di varia natura agli acquirenti in relazione all’esercizio dei loro diritti in materia di garanzia legale di conformità”. Nello specifico, la compagnia si sarebbe rifiutata di concedere la garanzia legale ai clienti, anche per difetti riscontrati a pochi mesi dall’acquisto dei prodotti, non riconoscendo in alcuni casi come valida la documentazione contabile rilasciata dal punto vendita.
“Tali pratiche commerciali sono in contrasto con le disposizioni del Codice del Consumo nella misura in cui le affermazioni riportate nel sito circa la durata di 1 anno della garanzia non sono veritiere e creano confusione tra la garanzia del produttore e la garanzia legale di conformità e, di conseguenza, sono volte a creare un ostacolo al consumatore nell’esercizio dei diritti contrattuali”, si legge nella nota dell’authority.
Oltre al pagamento dell’ammenda, Sony Italia dovrà provvedere ad interrompere immediatamente la pratica commerciale scorretta e a correggere le indicazioni errate sul proprio sito.
Ancora novità inaspettate dal mondo Apple, iOS 26 cambia le regole: CarPlay adesso fa cose…
Da settembre ci sarà un nuovo bonus in busta paga: ecco gli importi e chi…
Fanno compagnia a chi non è andato in vacanza e colmano il grande vuoto dei…
Tutto sulla nuova sanatoria per le Partite Iva: ecco chi può aderire e come farlo. …
Stai ancora cercando il tuo smartphone nuovo? Puoi farti aiutare dalla classifica dei più venduti…
Mettere la pellicola allo smartphone è fondamentale per proteggere lo schermo, ma metterla può essere…