Smombie%3A+come+evitare+di+diventare+uno+zombie+da+smartphone
cellulariit
/smombie-come-evitare-di-diventare-uno-zombie-da-smartphone/amp/
Non solo cellulari

Smombie: come evitare di diventare uno zombie da smartphone

Published by
Emanuela Ceccarelli

Scopri come evitare di trasformarti in uno smombie, la versione tecnologica degli zombiee: è tutta colpa dello smartphone.

The Walking dead nella vita reale. Spesso quando si cammina per le strade, le piazze e le vie delle città capita di utilizzare lo smartphone, testa bassa e la concentrazione tutta indirizzata verso quello strumento luminoso che abbiamo tra le mani. Smombie: come evitare di diventare uno zombie da smartphone (cellulari.it)

Tra una notifica, una nota vocale o uno scroll sui social sembra esserci sempre qualcosa per cui valga la pena consultare lo smartphone.  Stando a un’indagine del World Economic Forub ben il 61% delle persone utilizza lo smartphone mentre cammina. Dopotutto, non c’è alcuna norma o regolamento stradale a vietare questo comportamento, ormai entrato nella consuetudine di molti.

Proprio per questo motivo si è iniziato a parlare degli smombie, come suggerisce il termine si tratta di un nome composto dalla fusione tra smartphone e zombie. Questo viene utilizzato per indicare quelle persone che mentre camminano utilizzano la smartphone, senza quasi alzare lo sguardo dallo schermo.

I pericoli degli smombie: tra incidenti e isolamento sociale

Controllare lo smartphone camminando potrebbe sembrare un’azione totalmente innocua. Dopotutto, a differenza degli automobilisti, non c’è nessuna norma a vietare questa azione. Tuttavia, camminare distrattamente potrebbe essere altrettanto pericoloso di una guida distratta.

I pericoli degli smombie: tra incidenti e isolamento sociale (cellualri.it)

Non sono rari i casi di cronaca in cui si sente parlare di un incidente avvenuto a causa di un passante distratto dallo smartphone che magari ha attraversato una strada senza guardare oppure è finito con il piede dentro un tombino accidentalmente aperto. Basti pensare che in città come Augusta e Seoul, sono stati installati semafori a terra per evitare incidenti con i pedoni distratti dallo smartphone.

Stando ai dati diffusi da ACI, in Italia circa il 20% degli incidenti stradali è causato dall’uso del cellulare alla guida o mentre si attraversa la strada. Le stime aumentano nel caso di incidenti in strada fra i pedoni, causati fra il 12 e il 45% dall’uso dello smartphone. Si tratta di pericoli reali, che potrebbero portare a danni fisici molto gravi e perfino alla morte.

Quelli fisici non sono gli unici pericoli a cui si va incontro comportandosi da smombie. Secondo una ricerca dell’Università di Oxfrod infatti, passare troppo tempo sullo smartphone riduce la qualità delle interazioni faccia a faccia, compromettendo le relazioni interpersonali e aumentando il senso di solitudine. Inoltre, si rischia di diventare dipendenti dallo smartphone, rischiando gravi conseguenze per la vita professionale e personale.

Come fare per evitare di diventare uno smombie

Cadere nella trappola della dipendenza da smartphone è molto semplice, tuttavia ci sono alcune azioni pratiche che potrebbero aiutare a regolare il proprio utilizzo dei dispositivi elettronici.

  • Impostando limiti di utilizzo, attraverso app in grado di monitorare e ridurre il tempo trascorso sullo smartphone.
  • Evitare di utilizzare lo smartphone quando si cammina. Se è necessario controllare una notifica o una mappa è sempre meglio fermarsi in un punto sicuro, senza intralciare il percorso degli altri passanti.
  • Creare momenti senza telefono con fasce orarie in cui si sta fisicamente lontano dallo smartphone oppure aree della casa in cui il dispositivo non è ammesso.
  • Evitare di utilizzarlo come sveglia.
  • Attivare solo le notifiche essenziali
Published by
Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Ho tante musicassette che ascoltavo da giovane, ora ho scoperto di avere un vero e proprio tesoro da migliaia di Euro

Le musicassette che ascoltavi da giovane possono valere oggi davvero tanti euro: ecco quelle che…

8 ore ago
  • Samsung

Samsung svela il futuro dei Galaxy: la nuova interfaccia cambia tutto

Samsung svela il futuro della gamma Galaxy, la nuova interfaccia One UI 8 permette tanti…

10 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp sotto accusa: attiva questa funzione e rischi una truffa istantanea

Una comodissima funzionalità di WhatsApp è stata presa di mira dagli hacker e potrebbe fungere…

11 ore ago
  • App e Videogiochi

Il nuovo gioco che fa tremare Rockstar: GTA 5 ha davvero i giorni contati?

Ha divertito ed ancora continua a divertire milioni di appassionati in tutto il mondo, ma…

14 ore ago
  • Apple

Ecco le cose importanti da fare prima di vendere un iPhone per non rischiare grosso

Ci sono alcuni step fondamentali da fare assolutamente, prima di vendere il tuo iPhone come…

17 ore ago
  • Non solo cellulari

AirPods veri o falsi? Ecco come capire se sono originali o se ti hanno fregato

Ci sono diversi modi per cercare di capire se gli AirPods che hai acquistato sono…

18 ore ago