Bastano alcuni semplici passi per mettere la suoneria personalizzata alle chiamate, così da sapere subito chi sta chiamando.
Tutti utilizzano uno smartphone e in tanti amano possedere quelli dell’ultima generazione ma, forse, in pochissimi conoscono tutti i segreti che un dispositivo del genere può nascondere. Gli smartphone sono, ormai, considerati piccoli computer con i quali è possibile fare di tutto: effettuare e ricevere chiamate, mandare e-mail e messaggi, chattare, fare e guardare video, ascoltare musica, scattare foto, effettuare pagamenti, navigare sul Web e sui social e chi più ne ha più ne metta.
Se ricevi telefonate in continuazione, ad esempio, potresti trovare utile sapere come impostare una suoneria personalizzata per un contatto. Scopriamo come mettere la suoneria personalizzata alle chiamate e il trucco per farlo in pochi secondi.
Come impostare e mettere la suoneria personalizzata su Android e iPhone
Potresti scegliere di impostare una canzone diversa per ogni contatto o, più semplicemente, cambiare la suoneria predefinita. Il tutto è abbastanza semplice e può avvenire in pochi secondi. Il procedimento cambia leggermente tra Android e iOS. Ecco come impostare e mettere la suoneria personalizzata su Android e iPhone.

Personalizzare la suoneria su Android
- Apri Impostazioni.
- Fai tap su Suoni e vibrazione > Suoneria.
- Scegli il tono da usare per le chiamate in arrivo, selezionando e applicando quello che preferisci.
- Se la canzone che vuoi scegliere non è in memoria, fai tap su + in alto a destra e aggiungila.
- Per cambiare la suoneria della Sveglia, aprila e fai tap su Suono sveglia.
- Per impostare una canzone per un singolo contatto, fai tap su Rubrica > il contatto desiderato > Altro > Modifica suoneria > Suoneria e applicarla.
Personalizzare la suoneria su iPhone
- Apri le Impostazioni di iOS.
- Fai tap su Suoni e feedback aptico > Suoneria.
- Ascolta, imposta e applica la suoneria che ti piace di più.
- Per impostare una canzone per un singolo contatto, apri l’app Contatti, seleziona il contatto in questione e fai tap su Modifica > Suoneria, scegliendo il tono da utilizzare.
Chiaramente, impostando una canzone per un singolo contatto, hai la possibilità di riconoscere le chiamate e, di conseguenza, chi le sta effettuando senza guardare il display dello smartphone. Le suonerie possono essere MP3 salvati nella memoria del telefono. Sia che tu usi Android o iPhone, bastano pochi semplici passaggi per scegliere la canzone che vuoi impostare come suoneria e personalizzare il tuo smartphone con successo. Scopri anche come impostare suoni diversi per le notifiche su iOS e Android e una suoneria diversa per ogni contatto WhatsApp.