Eliminare virus su smartphone è possibile, facilmente e velocemente seguendo alcuni semplici passaggi.
La sicurezza del proprio smartphone gioca da sempre un ruolo decisivo. Bisogna stare molto attenti ad ogni singolo dettaglio, perché anche solo una mossa sbagliata può portare a conseguenze pesantissime. Pensate, per esempio, agli allegati sospetti che ricevi via e-mail o ai link per scaricare una app che, all’apparenza, sembra innocua.
Se anche a te è capitato di ritrovarti con un pericoloso virus sul tuo smartphone, non devi temere. Ci sono dei metodi efficaci per poterli eliminare in men che non si dica, senza che tu debba andare in assistenza e spendere decine – se non centinaia – di euro. Scopriamo come eliminare i virus dallo smartphone senza sforzo e in meno di 5 minuti.
Come eliminare i virus dal telefono Android e iOS in un attimo
Se hai notato un rallentamento improvviso del tuo smartphone, ci sono delle app che non riesci a rimuovere o che non hai scaricato, un consumo anomalo della batteria oppure delle pubblicità o pop-up invasive, potresti avere un virus sul tuo device. Fortunatamente, ci sono delle soluzioni efficaci così da risolvere il problema. Ecco come eliminare i virus dal telefono Android e iOS in un attimo.

- Controlla le app installate: su Android, vai su Impostazioni > App e disinstalla le app che non conosci o che non hai installato tu. Su dispositivi iOS, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e rimuovi le app sospette.
- Usa Google Play Protect: vai sul Google Play Store e installalo, se non è presente. Ad ogni modo, dovresti già trovarlo andando – a seconda del modello di smartphone Android – su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sicurezza dell’applicazione > Analizza, così da effettuare la scansione.
- McAfee: sui dispositivi Samsung, è presente l’antivirus McAfee gratuitamente. Vai su Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria > Protezione app > Scansione telefono, per controllare se sono presenti virus o app sospette.
- Avast Mobile Security: si tratta di uno degli antivirus migliori, in grado di garantire una protezione in tempo reale da virus, spyware e malware. Puoi effettuare la scansione, protezione Web e blocco app, tra le altre cose.
- AVG Antivirus Free: puoi fare delle scansioni file e app, eliminando i file dannosi.
- Avira Antivirus Security: si tratta di una soluzione potente e leggera per la sicurezza dei dati.
- Malwarebytes: è un antivirus utile per eliminare i virus presenti sul dispositivo infetto.
- Factory Reset: nei casi peggiori, potrebbe essere necessario resettare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, ovvero esattamente allo stato in cui era al momento dell’acquisto. Vai su Impostazioni > Sistema o Gestione Generale > Ripristina > Ripristina Dati di Fabbrica, confermando l’operazione che cancellerà tutti i dati presenti, riportando il device allo stato originale.
Non dimenticare che la prevenzione è sempre la chiave. Fai sempre il backup di tutti i tuoi dati per non perderli in caso di problemi. Per evitare di incorrere in virus, malware e spyware, occorre effettuare costantemente aggiornamenti del sistema operativo e delle app installate. A proposito di app, è consigliabile scaricare app solo da fonti ufficiali. Non cliccare mai su link sospetti sia sul Web che tramite e-mail o messaggi. Chiaramente, dopo le scansioni con gli antivirus segnalati prima, segui le istruzioni per eliminare le minacce rivelate. Sia che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, bastano dei semplici passaggi per eliminare le minacce e proteggere il tuo device. Scopri anche come capire se il tuo cellulare ha un virus e le migliori app contro i virus su Android.