Secondo alcune fonti di settore, riprese dal noto sito Internet DigiTimes, le vendite dei modelli di smartphone âmini? stanno rallentando pericolosamente.
Â
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambio di strategia nella produzione degli smartphone: gli schermi sono cresciuti di dimensione e oggi i top di gamma delle principali case produttrici, eccetto Apple, sono dei veri e propri phablet, con display che arrivano e in alcuni casi superano i 5 pollici. Ma, nonostante lâingigantimento dei prodotti, câè anche spazio per delle versioni âminiâ dei prodotti di punta, dalle dimensioni piĂš da smartphone e con specifiche tecniche leggermente inferiori.Â
Ma quanto sta giovando questo tipo di strategia commerciale alle aziende? Secondo alcune fonti di settore, riprese dal noto sito Internet DigiTimes, le vendite dei modelli âminiâ stanno rallentando pericolosamente: il Samsung Galaxy S4 Mini, ad esempio, avrebbe ottenuto risultati desolanti, forse anche a causa del non eccezionale andamento delle vendite dellâS4.
Stessa cosa per lâHTC One mini: vendite al di sotto delle aspettative, anche sui mercati dove il One ha ottenuto degli ottimi risultati. Ma che cosa rende questi prodotti cosi poco appetibili sul mercato? Lasciando perdere tutta una serie di variabili complesse, un aspetto che potrebbe essere la maggiore causa è il prezzo.
Cifre troppo alte e in alcuni casi troppo vicine ai top di gamma, che rendono i prodotti non certo di fascia media a livello dâacquisto. Insomma, la fascia media nel vero senso della parola sembrerebbe essere scomparsa, lasciando spazio a due differenti tipologie di top di gamma, una dal prezzo medio-alto e unâaltra dal prezzo massimo.
Lâeccezione, come abbiamo accennato inizialmente, è Apple, che segue ancora una strategia differente rispetto ai competitors: nessun phablet, ma un dispositivo top di gamma dallo schermo di 4 pollici, ora in due differenti varianti (iPhone 5S e iPhone 5C). Il risultato? Nonostante i dubbi, la diffidenza e lo scarso clamore mediatico, i due smartphone della Mela morsicata sembrano vendere bene e lâaccoglienza degli utenti pare molto positiva.
Cosa succederĂ , quindi, nei prossimi anni? Assisteremo ad un dietrofront dei produttori verso top di gamma meno extra-large? I modelli mini spariranno definitivamente? Solo il tempo e i risultati finanziari delle societĂ ci daranno una risposta chiara in merito.