Codice segreto che permette di aumentare la durata della batteria dello smartphone, attenzione a questo dettaglio

Cosa sappiamo a proposito del codice segreto che fa aumentare la batteria del proprio smartphone, ecco cosa bisogna fare per aumentare le prestazioni.

smartphone con livello di batteria sullo schermo
Smartphone, il codice segreto che permette di aumentare la durata della batteria – cellulari.it

Uno degli aspetti che più attira l’attenzione dei consumatori quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone è legato alla batteria e all’autonomia del device stesso. Questo perché chiunque utilizza il proprio telefono ogni giorno, spesso uscendo di casa la mattina e tornando la sera tardi, ha bisogno che sia sempre performante e mai scarico.

Avendo dunque bisogno di una batteria capiente che sia in grado di reggere tutta la giornata anche in caso di utilizzo intensivo, molti scelgono il proprio futuro smartphone in base a quanto dura la ricarica.

E se negli ultimi anni le grandi aziende tech stanno puntando su specifiche tecniche sempre più avanzate, sia a livello di celle che di supporto alla ricarica rapida, dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti molto comodi e veloci che potrebbero fare al caso vostro per aumentare sensibilmente la durata della batteria e quindi la batteria del vostro telefono.

Aumentare la durata della batteria dello smartphone, il codice segreto da digitare sul tastierino funziona davvero?

Il trucchetto è stato svelato su TikTok diversi anni fa, chi ha registrato il video indicava un codice segreto per smartphone che per aumentare la durata della batteria del telefono. In sostanza si indicava di accedere all’app Telefono e digitare sulla tastiera il codice *#9900#.

smartphone con livello batteria 1%
Aumentare la durata della batteria dello smartphone, il codice segreto da digitare sul tastierino funziona davvero? – cellulari.it

Aprendosi un “menu segreto” con una serie di funzionalità disponibili tutte in lingua inglese bisognava scorrere fino a trovare la voce low battery dump che, impostata su Off, andava attivata premendo la levetta su On. A parte che questo metodo funzionava solo su smartphone Samsung già un po’ datati, diciamo che si è generata un po’ di confusione sul significato di low buttery dump.

Prontamente gli utenti un po’ più smanettoni hanno commentato il video indicando che questo metodo di fatto non serve a niente. Infatti mettendo in “on” la voce indicata crea solo un file di dump del sistema, un file di registro utile alla diagnostica ogni volta che la batteria raggiunge un certo livello basso o si scarica. Non ha niente a che vedere con la durata in sé o con l’autonomia della batteria.

Come far durare di più la batteria dello smartphone

Se volete sul serio evitare che lo smartphone si scarichi in brevissimo tempo dovete disinstallare le app più energivore, abbassare la luminosità dello schermo, sospendere la connessione wifi quando non è necessario e portarvi dietro powerbank e caricabatterie.

Gestione cookie