Smartphone da gaming: quali valgono davvero e quali scaldano troppo

Esistono dispositivi migliori per giocare da mobile e modelli noti per temperature elevate sotto stress.

Gamers, scritta sullo smartphone
Smartphone da gaming: quali valgono davvero e quali scaldano troppo – Cellulari.it

Il mondo del gaming mobile è sempre più diffuso. Con titoli graficamente più impegnativi e standard elevati, scegliere lo smartphone giusto è diventato di fondamentale importanza. Non tutti i telefoni, però, sono uguali.

Le caratteristiche non vanno, infatti, sottovalutate. Un buon sistema di raffreddamento aiuta a contrastare surriscaldamenti. Scopriamo insieme alcuni smartphone da gaming, quali valgono davvero e quali scaldano troppo.

I telefoni che valgono davvero per il gaming mobile e quelli che scaldano eccessivamente

Il segreto per poter giocare senza stress anche da smartphone è quello di trovare dispositivi con un buon sistema di raffreddamento, potenza e autonomia. Ecco alcuni dei telefoni che valgono davvero per il gaming mobile.

Samsung Galaxy S25 Ultra

Samsung Galaxy S25 Ultra
Samsung Galaxy S25 Ultra, tra i telefoni che valgono davvero per il gaming mobile – Cellulari.it

Il Samsung Galaxy S25 Ultra garantisce versatilità e potenza con un display top di gamma, ottima fluidità e la capacità di gestire giochi intensi con impostazioni elevate. È presente un sistema di raffreddamento interno, oltre alle ottimizzazioni software che garantiscono temperature sotto controllo. Le alte performance, un processore Snapdragon 8 Elite, un display dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici, luminosità, fluidità e versatilità per un uso quotidiano, rendono questo modello un’ottima via di mezzo.

ASUS ROG Phone 9 Pro

ASUS ROG Phone 9 Pro
ASUS ROG Phone 9 Pro, tra i telefoni che valgono davvero per il gaming mobile – Cellulari.it

L’ASUS ROG Phone 9 Pro è uno dei dispositivi migliori per il gaming mobile. Caratterizzato da un design accattivante e dall’elevata qualità dei materiali, è resistente ad acqua, polvere e graffi. Con processore Snapdragon 8 Elite, un display AMOLED con refresh rate fino a 185 Hz e 16GB di memoria, il ROG Phone 9 Pro presenta anche un sistema di raffreddamento GameCool 9. È possibile scegliere un modello con più memoria – fino a 24GB – così come aumentare lo spazio di archiviazione fino a 1TB.

REDMAGIC 10 Air

REDMAGIC 10 Air
REDMAGIC 10 Air, tra i telefoni che valgono davvero per il gaming mobile – Cellulari.it

Il REDMAGIC 10 Air è una scelta particolarmente interessante per chi cerca un’esperienza di gaming mobile soddisfacente. Sottile, leggero e dal design minimal, presenta un processore Snapdragon 8 Gen 3, un display AMOLED da 6,8 pollici, 12GB di memoria e un ottimo sistema di raffreddamento Ice-X che lo rende perfetto per giocare, per l’appunto. Una batteria da 6000 mAh garantisce, inoltre, un’autonomia eccellente. Rappresenta un buon equilibrio tra potenza e comodità d’uso.

Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare che ci sono anche smartphone che scaldano eccessivamente e che vanno, quindi, evitati. Prima di scegliere controlla, quindi, potenza e raffreddamento che possono fare la differenza, senza dimenticare una batteria di lunga durata e un display fluido che sono indispensabili per godersi il gioco. Sono da evitare, ad esempio, smartphone come lo Xiaomi Mi 10 Pro 5G, il OnePlus 8 Pro e l’Oppo Find X2 Pro, noti per surriscaldarsi particolarmente in uso intensivo nonostante siano pensati per il gaming. Scopri anche i migliori smartphone per lavorare da mobile e i migliori telefoni per chi odia la tecnologia.

Gestione cookie