Smartphone%2C+come+capire+se+il+tuo+dispositivo+%C3%A8+infetto+da+virus%3A+il+metodo
cellulariit
/smartphone-come-capire-se-il-tuo-dispositivo-e-infetto-da-virus-il-metodo/amp/

Smartphone, come capire se il tuo dispositivo è infetto da virus: il metodo

Published by
Ilario Covino

Come capire se il proprio smartphone è stato infettato o meno da un malware? Ci sono alcuni piccoli consigli che possono farci togliere ogni dubbio.

Lo smartphone negli ultimi anni è diventato una vera e propria scatola nera. A quello che una volta era semplicemente il telefono cellulare, utilizzato per chiamare e mandare al massimo qualche sms, con internet ed i social network è diventato una parte della nostra vita.

Lo smartphone è infetto – Cellulari.it

Visto che abbiamo affidato gran parte della nostra vita allo smartphone, sia dal punto di vista lavorativo che privato, è sempre più facile che i nostri dati sensibili vengano infettati da un malware. Ma cosa sono e come possiamo riconoscerli? I malware non sono altro che dei software, camuffati da applicativo che una volta che vengono istallati nel dispositivo, possono monitorare l’utilizzo dello smartphone da parte dell’hacker di turno.

Una volta all’interno del sistema, l’hacker avrà la possibilità di accedere a tutti i dati sensibili all’interno del telefono come chat, password e accessi a bank account. Il vero problema è che però nella maggior parte dei casi, non è semplice capire che in quel momento il nostro dispositivo è stato infettato da un malware. Naturalmente l’infezione dello smartphone lascia dei segnali, degli avvertimenti che possiamo cogliere per capire che qualcosa all’interno del nostro telefono non sta funzionando come al solito e che potrebbe essere che qualche male intenzionato sia entrato nel nostro dispositivo.

Come capire se lo smartphone è infettato da un virus

Come abbiamo detto, i rischi maggiori una volta infettato il nostro telefono sono legati ai nostri dati sensibili che potrebbero essere rivenduti al miglior offerente oppure permettere allo stesso hacker entrato nel dispositivo di entrare nell’account della nostra banca ed accedere in pochi passi al conto corrente.

malware smartphone – cellulari.it

Per capire che il nostro smartphone è stato infettato, ci sono alcuni segnali che possono metterci in allerta e farci capire che la situazione è da monitorare con maggior attenzione:

  1. Consumo della batteria alterato: i malware mentre sono in funzione all’interno del telefono, consumano grandissime percentuali di batteria essendo software molto energivori.
  2. Calo delle prestazioni: naturalmente se in quel momento, oltre le operazioni che stiamo compiendo noi, il processore è occupato a svolgere attività dannose per il dispositivo ci sarà per forza di cose un calo delle prestazioni con bug, glitch, rallentamenti o anche un surriscaldamento del telefono per le azioni più banali come la navigazione web.
  3. Eccesivo uso dei dati mobili: questo specifico segnale è forse quello meno immediato da percepire perché dipende molto da in che momento il nostro dispositivo viene infettato. Se ci troviamo sotto rete mobile e notiamo un uso eccesivo dei dati rispetto al solito, questo potrebbe essere un segnale che qualcuno sia entrato nel nostro smartphone.
Published by
Ilario Covino

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

1 settimana ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago