In estate, in particolare, il problema dello smartphone che si surriscalda è decisamente comune. Ecco cosa fare in queste situazioni.
Quello dello smartphone che si surriscalda è un problema comune, soprattutto nei mesi estivi quando le temperature elevate all’esterno possono facilmente far aumentare la temperatura del dispositivo. Anche se può sembrare una situazione preoccupante, la soluzione è spesso più semplice di quanto si possa pensare. Vediamo insieme cosa si può fare per evitare che il telefono si surriscaldi e come gestire la situazione quando questo accade.
È capitato a molti di sentire il proprio smartphone diventare insolitamente caldo, magari mentre si utilizza un’applicazione di navigazione GPS o si gioca online. Questi sono momenti in cui il dispositivo è sottoposto a un uso intensivo, il che, combinato con le alte temperature ambientali, può causare un surriscaldamento significativo. Quando il telefono si surriscalda, non solo l’esperienza d’uso ne risente ma si rischia anche di compromettere la durata del dispositivo a lungo termine.
Il surriscaldamento può derivare da vari fattori, come l’esposizione diretta alla luce solare, l’utilizzo prolungato di applicazioni che richiedono molta energia, o una ricarica continua senza interruzioni. Inoltre l’uso di cover protettive può limitare la dissipazione del calore, contribuendo al problema. Le conseguenze di un telefono surriscaldato non sono da sottovalutare: oltre a rallentare il funzionamento del dispositivo, il calore eccessivo può danneggiare componenti interne, inclusa la batteria, portando a costose riparazioni o addirittura alla necessità di sostituire il telefono.
Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti semplici ed efficaci che si possono adottare per evitare il surriscaldamento del dispositivo. Prima di tutto, quando notate che il vostro smartphone è caldo la prima cosa da fare è spostarlo in un luogo fresco e all’ombra. Questo aiuta a ridurre la temperatura interna del dispositivo in modo naturale. Se possibile, rimuovete anche la cover, così da facilitare ulteriormente la dispersione del calore. In pochi minuti il telefono dovrebbe tornare a una temperatura più sicura.
Un altro trucco utile è attivare la modalità aereo, che interrompe tutte le connessioni e riduce il carico di lavoro del processore (CPU). Questa semplice operazione può accelerare il processo di raffreddamento, poiché il telefono smetterà di eseguire attività che richiedono molta energia. Ma è importante evitare di ricorrere a metodi drastici come mettere lo smartphone in frigorifero o davanti a un condizionatore d’aria. Gli sbalzi di temperatura improvvisi possono danneggiare ulteriormente la batteria e le componenti interne del telefono, creando più problemi di quanti ne risolvano.
Le password che usi tutti i giorni stanno per sparire e devi sbrigarti a cambiare…
Se il tuo telefono sembra diventato ormai troppo lento forse non è solo perché è…
Le app spia sono molto pericolose. Bisogna controllare il telefono per verificare che nessuno abbia…
La decisione di Xbox di immettere sul mercato una nuova console potrebbe porre l'azienda americana…
La ricetta elettronica è una novità recente talvolta pericolosa se si sbaglia con il dosaggio:…
Rischi di perdere tutti i messaggi nella casella di posta di Gmail se commetti questo…