È il sito web più piccolo del mondo. Minimalissimo e leggero, è completamente operativo come un sito normale.
Oggi viviamo in un’epoca sommersa da foto e video ad alta definizione, effetti, animazioni, testi e chi più ne ha più ne metta. È chiaro che siti del genere pesano parecchio! Perciò, nessuno si aspetterebbe che esista un sito considerato il più piccolo al mondo. E non è, certamente, un modo di dire!
I siti web sono l’impalcatura di Internet, che è ricco di pagine e pagine che ci consentono di leggere, lavorare, studiare, comunicare, comprare, guardare video e trascorrere il nostro tempo libero e non solo. Dai portali più difficili al blog più semplice, non esisterebbe Internet senza siti. Scopriamo, quindi, qual è il sito più piccolo del mondo. Lo sai che pesa meno di una foto su WhatsApp?
Il sito più piccolo del mondo è Guimp.com: ecco quello che devi sapere
Esistono piattaforme potenti come WordPress, che consentono di creare siti velocemente e in modo semplice. Come detto prima, però, esiste un sito web che può essere considerato il più piccolo del mondo ed è Guimp.com. Minimal e leggerissimo, pesa meno di una foto inviata su WhatsApp (ovviamente, non in HD). Questo sito è in grado di dimostrare che il Web può essere anche essenzialità, oltre che efficienza.

Guimp.com è entrato nel Guinness dei Primati, proprio in quanto sito più piccolo del mondo. Ogni pagina, infatti – sono circa 72 pagine – ha un formato di 18×18 pixel. È disponibile, inoltre, in versione HTML e in versione Flash ed è, chiaramente, cliccabile. Nel primo anno della sua esistenza, ha ottenuto ben 5milioni di visitatori. In versione mini, è possibile giocare, fare shopping e suonare batteria o piano, tra le altre cose.
Una foto inviata su WhatsApp pesa, generalmente, 100-200 kilobyte, mentre Guimp.com 1 kilobyte. Di fatto, è meno di uno strumento pratico e più un esperimento di creatività. L’obiettivo della sua creazione è, infatti, probabilmente quello di dimostrare che si può offrire un’esperienza completa anche in uno spazio ridotto! Scopri anche cosa fare se il tuo account e-mail è finito nel Dark Web e di più sulla pagina 404 su Internet.