La rivoluzione di Apple è alle porte: per mettersi al pari di Gemini e ChatGPT e non solo, c’è il nuovo iOS26 che porta svariate novità con sé.
Con l’arrivo nei negozi di iPhone 17 ha fatto il suo esordio in via ufficiale anche iOS26, l’ultima versione del sistema operativo proprietario di Apple. Entrambi sono usciti a metà settembre, sia l’ultimo, attessimo hardware della casa di Cupertino che il software che tradizionalmente lo accompagna. La più recente iterazione del sistema operativo di Apple era attesa da tutti per via di Liquid Glass. Si tratta della nuova interfaccia grafica che Apple ha studiato per rimpiazzare l’ormai vecchia interfaccia Acqua.
Liquid Glass è stata così chiamata per via delle trasparenze e della fluidità che ricordano il contatto con del vetro. E riflette la luce oltre a fornire delle reazioni proporzionate ai movimenti. Con Liquid Glass, lo scopo di è quello di fornire unicità esclusiva per chi possiede un iPhone. Ma non si tratta del solo cambiamento introdotto con iOS26. Ci sono state altre variazioni, una delle quali davvero significativa.
Cosa cambia su iOS 26?
Anche Siri ha conosciuto delle modifiche, che però dovrebbero diventare veramente effettive e garantire così una fruizione ancora migliore dell’assistente personale di Apple, disponibile di base su tutti i dispositivi della Mela morsicata. La nuova Siri potrà contare su una più avanzata intelligenza artificiale e nel frattempo ora può fornire cinque nuove funzioni assenti prima di iOS26. Alcune di queste riguardano nello specifico, e la più attesa è la prima:

- integrazione con ChatGPT per creare e gestire documenti
- riconoscere ed adattarsi allo specifico modello di iPhone in uso
- avviare e gestire AirPlay molto meglio che in passato
Non si conosce ancora il periodo esatto di uscita della nuova versione di Siri, che faciliterà e renderà più piacevole l’esperienza di uso agli utenti riguardo a svariati aspetti. Apple aveva svelato di dovere necessitare di più tempo per potere perfezionare il proprio assistente personale e di potervi integrare al meglio una rinnovata e più avanzata AI. Tutto lascia però presagire che l’attesa non dovrebbe prolungarsi al di là delle prime settimane dell’anno nuovo, tutt’al più.
Quali iPhone hanno iOS 26?
E farà piacere a molti sapere che non è necessario dovere acquistare per forza di cose l’ultimissimo modello di iPhone per potere usufruire delle tante ed innovative funzionalità di iOS26. La lista completa fornita in via ufficiale da Apple riguardo a quali dei suoi dispositivi supportano il nuovo firmware è la seguente:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 12 mini
- iPhone 12
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 mini
- iPhone 13
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 16
- iPhone 16 Plus
- iPhone 16 Pro
- iPhone 16 Pro Max
- iPhone 16e
- iPhone 17
- iPhone 17 Pro
- iPhone 17 Pro Max
- iPhone Air
- iPhone SE (2ª generazione)
- iPhone SE (3ª generazione)
Va comunque specificato che alcune app e funzionalità possono cambiare in relazione al modello di iPhone utilizzato. Come anche a gestore, lingua e località di riferimento. Ed anche il nuovo caricatore di Apple stupisce per le prestazioni offerte.