Attacchi informatici, problemi server e malfunzionamenti di ogni genere, sono costati alle aziende di tutto il mondo, la bellezza di 400 milioni di dollari solo nel 2014.
Il dato è stato fornito da Verizon, attraverso il report denominato il Data Breach Investigations Report (DBIR) 2015, nella quale si analizza l’impatto che minacce informatiche e phising arrecano alle aziende di tutto il mondo.
In realtà, il dato si riferisce solamente a 61 paesi, tra i quali troviamo anche l’Italia, anche se, percentualmente parlando, abbiamo dati statistici piuttosto rappresentativi.
Secondo Verizon, i danni “informatici” si possono raggruppare i 9 diverse tipologie di danno, pari al 96% delle problematiche emerse.
Nelle prime tre voci, troviamo:
– 28.5%: istrusioni nei pos elettronici al fine di recuperare dati di carte di credito;
A questi, vanno aggiunti i classici problemi dovuti a virus e malware, alcuni dei quali piuttosto problematici, in grado di criptare tutti i dati del Pc, costringendo il malcapitato, a dover pagare un riscatto per recuperarli (o sperare di farlo).
Se il mondo Desktop risulta in linea con gli anni passati per numero di attacchi, a subire netti incrementi è quello mobile, dove si rende necessario l’utilizzo di sistemi antivirus anche su smartphone e tablet Pc.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…