Sicurezza+%3A+Nel+2014%2C+danni+per+400+milioni+di+dollari+alle+aziende
cellulariit
/sicurezza-nel-2014-danni-per-400-milioni-di-dollari-alle-aziende/amp/

Sicurezza : Nel 2014, danni per 400 milioni di dollari alle aziende

Published by
web developer

Attacchi informatici, problemi server e malfunzionamenti di ogni genere, sono costati alle aziende di tutto il mondo, la bellezza di 400 milioni di dollari solo nel 2014.

Attacchi informatici, problemi server e malfunzionamenti di ogni genere, sono costati alle aziende di tutto il mondo, la bellezza di 400 milioni di dollari solo nel 2014.

Il dato è stato fornito da Verizon, attraverso il report denominato il Data Breach Investigations Report (DBIR) 2015, nella quale si analizza l’impatto che minacce informatiche e phising arrecano alle aziende di tutto il mondo.

In realtà, il dato si riferisce solamente a 61 paesi, tra i quali troviamo anche l’Italia, anche se, percentualmente parlando, abbiamo dati statistici piuttosto rappresentativi.

Secondo Verizon, i danni “informatici” si possono raggruppare i 9 diverse tipologie di danno, pari al 96% delle problematiche emerse.

Nelle prime tre voci, troviamo:

– 28.5%: istrusioni nei pos elettronici al fine di recuperare dati di carte di credito;
– 18.8%: crimeware, ovvero attacchi al fine di ottenere riscatti in denaro o su commissione;
– 18%: spionaggio informatico, con sottrazioni di dati più o meno elevate;

A questi, vanno aggiunti i classici problemi dovuti a virus e malware, alcuni dei quali piuttosto problematici, in grado di criptare tutti i dati del Pc, costringendo il malcapitato, a dover pagare un riscatto per recuperarli (o sperare di farlo).

Se il mondo Desktop risulta in linea con gli anni passati per numero di attacchi, a subire netti incrementi è quello mobile, dove si rende necessario l’utilizzo di sistemi antivirus anche su smartphone e tablet Pc.

Published by
web developer

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Esci subito dall’acqua se le onde assumono questa particolare forma “quadrata”: rischi la vita senza saperlo

Se le onde assumono una forma “quadrata” è meglio se esci dall’acqua: stai rischiando grosso,…

9 ore ago
  • App e Videogiochi

Brutte notizie per i gamer: Xbox Game Pass potrebbe costarti di più

Per tutti quelli che apprezzano l'abbonamento al Game Pass di Xbox ci sono probabilmente brutte…

10 ore ago
  • Social

Come inserire la password nelle chat su WhatsApp per proteggerle

Su WhatsApp, è possibile proteggere le chat inserendo una password. Nel mondo digitale, la protezione…

18 ore ago
  • Android

Android, occhio ai vostri dati: la minaccia silenziosa è una truffa super pericolosa

Per tutti i possessori di un device Android c'è in agguato una minaccia che, potenzialmente,…

19 ore ago
  • Non solo cellulari

INPS, ufficializzata la pensione retroattiva: hai diritto a più di un anno di arretrati

Molti pensionati hanno diritto a più di un anno di pensione arretrata: ecco come funziona…

23 ore ago
  • Notizie

SPID in pericolo: il governo italiano punta sulla CIE, perché

SPID in pericolo, presto potrebbe non solo diventare a pagamento, ma essere addirittura sostituto dalla…

1 giorno ago