Secondo i dati di App Annie, passiamo quasi 5 ore al giorno davanti alle app degli smartphone. Ecco quali sono i programmi più utilizzati, con alcune particolarità in Italia
Senza le app, l’utilizzo degli smartphone sarebbe “piatto” e fin troppo standardizzato. E sono proprio i programmi che scarichiamo dagli store ufficiali a incentivare l’uso del cellulare, in taluni casi anche in modo fin troppo eccessivo. Come lo è il tempo trascorso sulle app: 4 ore e 48 minuti ogni giorno, secondo gli ultimi dati riportati dallo specialista App Annie.
Le statistiche hanno una validità globale e prendono in considerazione l’anno appena trascorso. Una testimonianza (seppure indiretta) di come gli smartphone abbiano ormai un ruolo centrale nella nostra giornata, sia essa di lavoro o di svago. Ma dietro alle “fredde” cifre rivelate dalla fonte si celano anche alcuni ragionamenti sulle preferenze degli utenti.
In particolare, a far da volano nel tempo trascorso ogni giorno sulle app sono proprio i programmi di comunicazione e social, che di fatto occupano il 42% delle quattro ore e 48 minuti giornaliere di cui abbiamo fatto accenno in apertura di articolo. Non si tratta di una novità assoluta, considerato che proprio le app di messaggistica e quelle legate ai social network più in voga hanno occupato le prime dieci posizioni della classifica di App Annie sulle app più popolari del 2021. Neanche a dirlo, l’app più scaricata del 2021 è stata TikTok, seguita a ruota dal trittico targato Meta, ossia Instagram, Facebook e WhatsApp. Successo anche dei programmi di videochiamate, tra cui soprattutto Zoom.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 25 Tesla accessibili da remoto, un hacker ha scovato un pericoloso trucco
Il dato acquista però specialità se si guarda all’Italia: nel nostro territorio le app più scaricate sono quelle legate all’emergenza Covid-19, con in testa il successo dei servizi PosteID, IO, VerificaC19 e Immuni, ormai presenti in quasi tutti i nostri smartphone. A sorpresa si inserisce anche Vinted, forte anche della campagna mediatica soprattutto televisiva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli smartphone Samsung del 2021: i numeri record dell’azienda coreana
Oltre ai programmi di messaggistica e social, a spingere il tempo di uso delle app degli smartphone sono anche le app di foto e video, mentre il 3% è legato ai servizi di intrattenimento. Un po’ meglio anche i giochi, che valgono l’8% del tempo trascorso sulle app.
ChatGPT è pronto a insegnare anche nelle scuole: la nuova funzione del chatbot sarà utile…
Vuoi acquistare un iPhone e sei in attesa del Black Friday, questo è il momento…
Le promozioni del Black Friday sugli smartwatch più apprezzati, tra design, funzionalità avanzate e prezzi…
Se pensate che WhatsApp, per un motivo o per l'altro, non sia più adatto alle…
Il nuovo modello della Honor conferma caratteristiche uniche, una in particolare promette di farlo andare…
Stai cercando un telefono ed hai un budget da 400 euro da non voler superare,…