Adottare una serratura che possa essere comoda, smart e soprattutto sicura è il desiderio di ciascuno di noi, adesso grazie alle nuove tecnologie è possibile avere tutto questo senza bisogno di utilizzare le chiavi.
Rendere il proprio appartamento a prova di ladri è un qualcosa a cui tutti quanti aspiriamo. Di certo utilizzare delle accortezze come il non mostrare mai cosa c’è all’interno dell’appartamento, il lasciare accesa qualche luce o la tv per simulare la presenza di qualcuno dentro casa sono delle buone abitudini per scoraggiare i ladri d’appartamento.
I trucchi però non sempre sono sufficienti e istallare un sistema d’allarme può essere necessario per proteggere la casa quando si è fuori per lavoro o per un periodo più lungo (magari per un viaggio). Tra le altre cose i nuovi sistemi di allarme smart permettono di gestire in maniera immediata e comoda qualsiasi evenienza – ad esempio l’avvio della sirena per un movimento di una tenta spostata dal vento – di osservare direttamente cosa accade dentro casa qualora siano installate telecamere e di avere un contatto diretto con la centrale operativa.
Una buona protezione dell’appartamento sicuramente passa anche dall’installazione di inferriate alle finestre o dalla scelta di una porta resistente, dotata magari di una serratura difficile da scassinare – ad esempio una con doppio chiavistello – il che fino a qualche tempo fa richiedeva però anche il possesso di diverse chiavi solo per accedere a casa.
Oggi invece è possibile rendere sicura e antiscasso la serratura di casa senza dover portare dietro mazzi di chiavi ingombranti e addirittura di accedere a casa anche quando le chiavi le abbiamo dimenticate dentro. Una comodità che solo chi è passato dal rimanere fuori dalla porta può comprendere in maniera piena.
Come funzionano le serrature smart e perché sono più sicure di quelle normali
Gli appassionati di domotica sanno sicuramente che il campo delle serrature smart è uno di quelli più prolifici ed interessanti del settore. Le aziende stanno producendo diverse tipologie di serrature, alcune permettono l’accesso tramite chiave magnetica, altre solo tramite pin, altre ancora attraverso un’apposita applicazione da scaricare sullo smartphone ed infine ci sono quelle che funzionano con riconoscimento biometrico, quindi che si sbloccano solo tramite impronta o volto registrati.

Le serrature smart più evolute permettono tutti questi tipi di accessi insieme. Chiaramente il modo più sicuro per accedere – e anche quello più comodo – è quello del riconoscimento biometrico, poiché permette agli inquilini dell’appartamento di entrare in casa semplicemente poggiando un dito sulla serratura o facendosi inquadrare dalla telecamera.
Nel caso in cui ci fossero degli ospiti o non si volesse registrare la propria impronta, con le serrature di nuova generazione si può decidere anche di impostare un pin – se ne può impostare anche uno o più d’uno temporanei per gli ospiti – e per i più smemorati c’è a disposizione anche la tessera magnetica.
L’hub per gestire tutte queste modalità d’ingresso è l’app della serratura smart, attraverso questa è possibile infatti registrare le impronte, impostare i pin d’accesso e consentire il riconoscimento delle tessere magnetiche (che può essere disabilitato immediatamente in caso di smarrimento).