Sta imperversando una truffa su Vinted veramente odiosa e che urge contromisure immediate. Fai grande attenzione a non cascarci.
Vinted si è imposto negli ultimi anni come una delle principali piattaforme dove potere svolgere delle compravendite in privato. Basta mettere un annuncio con tutti i dettagli ed i riferimenti del caso ed interfacciarsi con i potenziali acquirenti. Oppure, se vuoi acquistare, occorre fare una scrematura di quello che ti interessa ed attivarti quando trovi quello che cerchi. Il problema però è che anche Vinted non è esente da alcune possibili insidie, che possono emergere quando meno te lo aspetti.
Pure qui è possibile incappare in delle truffe. E persino sugli oggetti più semplici e che hanno un costo relativamente basso. In particolare diversi utenti di Vinted hanno segnalato di avere notato o di essere proprio caduti in un tranello molto insidioso. E che pare sia stato concepito mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. All’apparenza sembra che non si possa fare niente per stare al riparo da questa trappola tesa dai malintenzionati.
Per farla in breve, tu che vendi un oggetto concordi tutto quanto, spedisci il tutto con grande cura e con un imballaggio come si deve, ben studiato per proteggere dagli urti. L’oggetto arriva a destinazione e manca solo da compiere il pagamento in tuo favore, ma l’acquirente ti contatta arrabbiato mostrandoti una foto di quello che ha comprato. L’immagine mostra quella cosa con su un evidente danno. Peccato che non sia vera, quella immagine, ma realizzata con l’intelligenza artificiale.
Utilizzando uno dei tantissimi software disponibili è molto facile creare un effetto simile. È sufficiente scattare una fotografia dell’oggetto coinvolto nella compravendita, per poi alterarla con ChatGPT o con qualsiasi altro programma che ti permette di fare editing di immagini.
Ne viene fuori un danno riportato che non esiste nella realtà ma che ha lo scopo solamente di giustificare un mancato pagamento. Ed ovviamente alla richiesta di restituire la merce, i truffatori spariscono, facendo perdere le loro tracce. Si tengono tutto, non ti pagano e non si faranno mai più vivi. E tutto questo senza che Vinted possa tutelarti.
Allo scopo di tutelarti nei limiti del possibile, se hai intenzione di vendere qualcosa su Vinted, inoltra sempre la richiesta di farti mandare anche un video dove viene bene illustrato il danno contestato. Cerca di ottenere quanti più dettagli possibili.
La cosa migliore da fare è cercare di organizzare delle compravendite dal vivo, cosi ché tu possa cedere quello che stai vendendo interfacciandoti di persona con la controparte che ti ha contattato. Ovviamente fallo sempre in posti e ad orari sicuri, e meglio se agisci accompagnato da qualcuno. In questo modo sarà impossibile cadere preda di una truffa. Ma purtroppo di truffe ce ne sono fin troppe, in tanti modi.
Samsung, pessima notizia dopo l'ultimo aggiornamento: il colosso si ritrova in grossi guai, utenti di…
Ormai è partita una rivoluzione incredibile con l'Intelligenza Artificiale che sta influenzando le nostre giornate:…
Apple continua a lavorare per migliorare tutti i suoi prodotti: continui aggiornamenti per iPhone, ma…
Ci sono attività che il nostro smartphone esegue in background la notte. Queste vanno monitorate…
Siri, Alexa e altri assistenti vocali sono in ascolto per rispondere alle nostre esigenze. La…
I controlli fiscali adesso passano anche attraverso una chat di whatsapp: ecco cosa sapere. Whatsapp…