Inutile negare che sono molti gli anziani che non riescono a utilizzare uno smartphone, per questo abbiamo deciso di indirizzarli verso questa soluzione.
Si tratta dell’unica possibilità per permettere alle persone più in là con gli anni di imparare a gestire la tecnologia.
Oggi i progressi in campo informatico ci hanno reso la vita più facile. Niente più file chilometriche in posta per pagare una bolletta o riscuotere l’assegno della pensione o del nostro stipendio. Possiamo fare la spesa direttamente da casa e addirittura videochiamare i nipoti che si trovano magari dall’altra parte del mondo. Una serie di vantaggi che però non tutti hanno colto.
Per gli anziani invece la tecnologia è diventata spesso un ostacolo. Perché se queste cose che si leggono qui sopra sono facili da gestire anche di persona, ce ne sono molte altre che siamo obbligati a fare telematicamente. Far entrare nella testa di una persona che ha vissuto con “carta e penna” per tutta la vita però non è una cosa semplice da gestire. Oggi però è obbligatorio trovare una via per risolvere questo problema e vogliamo fornirvi una soluzione.
Come si fa dunque a insegnare a un anziano a utilizzare lo smartphone? Per prima cosa dobbiamo capire che ci troviamo di fronte a una persona che non ha così tanta voglia di aprirsi a novità e che trova faticoso qualsiasi tipo di sforzo in questo senso. Bisogna dunque armarsi di santa pazienza, anche se a volte nemmeno questo può rivelarsi facile da fare.
Proprio per questo motivo esistono dei corsi indirizzati proprio alle persone più grandi e che vedono scendere in campo dei professionisti che sanno come gestire le difficoltà legate al contesto di cui vi stiamo parlando.
Un interessante esempio arriva dalla Valsesia in alto Piemonte dove a Lozzolo il Consorzio Socio Assistenziale CASA ha organizzato un corso dedicato proprio agli anziani e a come insegnare loro a utilizzare lo smartphone. L’idea è stata lanciata con il benestare di Roberto Sella, Sindaco del comune e molto attento a queste tematiche.
Si tratta di un corso che dovrebbe permetterci di prendere ispirazione per magari portare corsi come questi in tutto il paese. E poi questa possibilità permetterebbe eventualmente ai nostri anziani anche di avere qualcosa interessante da fare oltre a rendersi proprio pratico negli aspetti quotidiani della loro esistenza. Le controindicazioni invece non esistono proprio.
Hai mai utilizzato il servizio Apple TV? Anche la casa americana ha lanciato da tempo…
iPhone 16 continua a essere uno degli smartphone più interessanti della gamma Apple. Il cellulare…
Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…
Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…