Da qualche tempo a questa parte Spotify ha aggiunto la possibilità di scoprire cosa stanno ascoltando in questo periodo i nostri amici, per attivare questa opzione bastano pochi click.
Il boom dei social network è ormai parte della storia di internet e in un certo senso la presenza sui social è diventata qualcosa di utile ma più “intima” rispetto al passato. Se infatti all’inizio tutti quanti non si curavano degli aspetti relativi alla privacy e lasciavano che i contenuti postati e seguiti fossero a disposizione di chiunque, già da qualche anno c’è una maggiore accortezza.
L’impostazione base è quella relativa a chi possa vedere i contenuti. Chiunque non sia un influencer di professione o sogni di diventarlo imposta il profilo come “privato”, consentendo solamente agli amici – coloro che vengono accettati o a cui si permette di seguire – di vedere quello che si ascolta, quello che si fa, le foto che si postano.
Contemporaneamente a questo ritrovato senso di privacy, però, aumentano le applicazioni e i luoghi virtuali in cui è possibile concedere informazioni ai propri contatti. Anche le applicazioni che non nascono espressamente come social network, infatti, implementano funzioni di condivisione delle informazioni tra gli utenti.
Nel caso di Spotify questa possibilità è legata ad una maggiore facilità di condivisione dei brani e degli artisti, una sorta di pubblicità interna per i contenuti che si gradiscono. In questo modo è più facile che artisti e content creator meno noti emergano dalla massa, ma è anche più semplice e immediato ampliare la propria attività di ricerca e conoscenza.
Affidarsi ai gusti di un amico invece che alla randomicità dello shuffle permette di ascoltare più contenuti di proprio gradimento e questo è un “win win”, perché da un lato si scoprono più facilmente contenuti che possono piacere e dall’altro si aumenta il tempo di permanenza sulla piattaforma.
Oltre alla possibilità di conoscere nuovi contenuti, la possibilità di sapere cosa ascoltano gli amici è sicuramente un’informazione che permette di stringere il legame. Scoprire infatti di avere gusti molto simili in fatto di musica e podcast può offrire spunti di conversazione, svelare una più intima connessione con qualcuno che si è conosciuto da poco.
Per poter vedere cosa ascoltano i nostri contatti basta attivare l’apposita voce nelle impostazioni dell’account. Da desktop bisogna andare in impostazioni, cliccare la voce “mostra” e successivamente impostare su on “Cosa stanno ascoltando i tuoi amici”. Da smartphone i passaggi sono gli stessi.
Ovviamente per osservare cosa fanno gli amici devi prima aggiungerli alla lista dei “seguiti”. Per farlo basta cercare il nome utente e cliccare su segui. Altro elemento fondamentale per poter seguire la loro attività è che loro abbiano dato il consenso all’applicazione per mostrare ciò che stanno ascoltando in quel momento. Se lo hanno fatto la loro attività ti spunta direttamente sulla home page.
Se anche tu vuoi fare conoscere la tua attività su Spotify ti basta andare su “Impostazioni e Privacy” quindi mettere su on “Attività d’ascolto” e “Artisti ascoltati di recente”, quindi stabilire chi possa vedere questa attività, se solo i tuoi follower oppure anche utenti che ancora non hai accettato.
Ti capita mai di parlare da solo? Gli psicologi ti rivelano cosa c’è dietro questo…
Quali sono le app più installate in tutto il mondo? La lista di tutte quelle…
Amazon sta sperimentando da un po' con le consegne del servizio Prime Air, ovvero le…
Esistono dei tablet perfetti per bambini, che permettono di imparare giocando. I genitori possono controllare…
Imposta pin su WhatsApp? Sempre più utenti stanno ricevendo questo messaggio tra le chat e…
C’è un errore quando si tratta di assegno di mantenimento che, se lo commetti, ti…