Le convenzioni per viaggiare e fare la spesa con sconti fino al 30% per alcuni lavoratori sono già attive: ecco chi può beneficiarne.
Per supportare il reddito di tante famiglie e single ci sono una serie di misure da sfruttare. Una volta compreso che si possiedono i requisiti (reddituali o il far parte di alcune categorie di lavoratori), ecco che si può beneficiare di queste agevolazioni (molte sono già attive).

Fra queste ci sono sconti fino al 30% per viaggiare e fare la spesa, che però non si rivolgono a tutti i lavoratori ma solo ad alcuni: ecco chi può beneficiarne.
Sconti per viaggi e spesa fino al 30%: ecco chi può beneficiarne
Da ormai quasi 2 anni (dal 2023), il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato un sistema di welfare destinato al personale scolastico (insegnanti e collaboratori) che prevede sconti e agevolazioni per i lavoratori di questo settore.

Molte convenzioni sono quelle stipulate con le aziende dei trasporti e del comparto agroalimentare. Gli sconti, nel particolare, vanno dal 10% fino al 30% rispetto alle tariffe standard. Nel settore dei trasporti, le agevolazioni coinvolgono i principali operatori nazionali come Trenitalia che applica una riduzione del 10% sulle tariffe di Frecciarossa, Frecciargento e Intercity.
Italo, invece, concede il 20% di sconto sulla tariffa Smart. Per quanto riguarda gli spostamenti in aereo, ITA Airways offre il 15% di riduzione sulle tariffe economy e il 10% su quelle business. Anche gli Aeroporti di Roma applicano le loro agevolazioni garantendo tariffe agevolate per i parcheggi, oltre a vantaggi su cibo, bevande e acquisti nei duty-free. Questi sono tutti sconti interessanti soprattutto per chi deve spostarsi per andare a lavorare o addirittura è fuorisede.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, invece, l’accordo con Coldiretti e Campagna Amica permette al personale della scuola di ottenere fino al 15% di sconto sui prodotti locali acquistati nei mercati agricoli e agevolazioni per i soggiorni negli agriturismi. Sono stipulati anche degli accordi bancari con BPM e Unicredit, che offrono condizioni vantaggiose per mutui ipotecari e prestiti personali.
Insomma, anche il personale scolastico può beneficiare di una serie di agevolazioni che spaziano dal settore dei trasporti passando per vantaggi su parcheggi, cibo, bevande e acquisti nei duty-free. Anche gli accordi bancari possono risultare molto vantaggiosi per questi fortunati lavoratori. Alcune agevolazioni sono già attive, quindi bisogna solo approfittarne!