Scaricare+film+su+internet+per+uso+personale+e%CC%80+un+reato%3F+Cosa+dice+la+legge
cellulariit
/scaricare-film-su-internet-per-uso-personale-e-un-reato-cosa-dice-la-legge/amp/
Notizie

Scaricare film su internet per uso personale è un reato? Cosa dice la legge

Published by
Davide Russo

Vi sono molti dubbi e interrogativi sui reati legati ai download delle pellicole. Scaricare un’opera protetta dal diritto d’autore rappresenta un reato che ci espone a sanzioni? Scopriamo il parere degli esperti.

Con il termine pirateria informatica si intendono delle attività di vario genere accumunate, però, da una natura illecita e dall’utilizzo di strumenti informatici. In particolare modo è necessario essere in possesso di un computer e di una rete internet per poter trasgredire alcune norme giuridiche che solitamente violano il copyright. Per essere pirati ai giorni d’oggi non c’è bisogno di saper navigare negli abissi ma bisogna essere esperti della navigazione in rete online. L’attività di pirateria informatica ebbe inizio negli amati anni ’80. Coincise, infatti, con la diffusione dei personal computer che arrivarono nelle case dei più facoltosi. Successivamente divennero accessibili anche alla fascia media.

Reati Download PC – Cellulari.it

Tra gli anni ’90 e inizio nuovo millennio, possiamo ricordare la proliferazione di shop che fecero della pirateria un vero e proprio business. Numerosi in quell’epoca furono i negozi che iniziarono a vendere CD che contenessero videogiochi, film oppure album dei più variegati artisti scaricati comodamente e illegalmente da internet. Ma la vera domanda è, tutto ciò sarebbe stato ugualmente illegale nel caso in cui tali download fossero stati utilizzati in maniera privata?

Ecco cosa accade se si scaricano file protetti da copyright

Innanzitutto bisogna specificare cosa si intende per copyright. Viene, letteralmente, tradotto con diritto di copia ed è un termine che indica il diritto d’autore ossia che tutela gli interessi sia economici che non di chi ha concepito l’opera, grazie al proprio ingegno. Quindi è reato scaricare un film anche se per uso privato nel caso in cui non si abbia un reale diritto a farlo, tale diritto potrebbe essere costituito ad esempio da un abbonamento che autorizza il download dell’eventuale file oppure nel caso in cui il file sia gratuito per tutti. Ecco le ultime novità da Netflix.

Reato Download uso privato Film PC – Cellulari.it

Il download di un film è, quindi, considerato sempre un reato, nel caso in cui venga scaricato per uso meramente personale è punibile con la sola sanzione economica pari a 154 euro, che può arrivare fino a 1032 euro nel caso in cui il materiale scaricato sia ingente. Oltre alla multa vi è la confisca del materiale illecito. Diventa reato, invece, quando l’opera protetta da copyright viene scaricata e condivisa a scopo di lucro. In tal caso la legge impone non solo una multa che può andare da 2.582 a 15.493 euro ma anche la reclusione da sei mesi a tre anni.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

  • Xiaomi

Xiaomi 17 Ultra, fotocamera da urlo: prime recensioni

La miglior fotocamera possibile. Possiamo riassumere le caratteristiche di questo telefonino in poche parole. Ancor…

6 ore ago
  • Promozioni

Xiaomi Watch S4: compatto e perfetto per lo sport a soli 119€

Se stai cercando uno smartwatch per fare sport, che sia compatto, leggero e facile da usare…

1 giorno ago
  • Produttori

Apple: l’iPhone pieghevole è realtà, prime foto e prezzo

Ci siamo, l'Apple sta per lanciare il suo primo iPhone pieghevole che si chiamerà iPhone…

2 giorni ago
  • Promozioni

POCO F7: miglior mid-range a meno di 400 euro, i motivi

Sei alla ricerca di un cellulare di alta qualità ma non vuoi superare una certa…

3 giorni ago
  • Promozioni

Capodanno all’estero: come attivare l’eSIM e risparmiare

Sei pronto a partire per Capodanno e stai cercando un eSim che ti permetta di…

4 giorni ago
  • Promozioni

Natale: miglior cuffia da Gaming a soli 100 euro, con vibrazione tattile

Oggi è Natale. Se stai cercando, anche un po' in ritardo, un regalo perfetto per…

5 giorni ago