Scannerizzare documenti da smartphone è molto più semplice di quel che pensavo: il metodo veloce

Puoi scannerizzare i tuoi documenti usando lo smartphone: è semplicissimo se usi questo metodo. 

Oggi viviamo in simbiosi con il nostro smartphone: è sempre in mano a noi e non riusciamo a separarcene. Lo usiamo per fare qualsiasi cosa: conversare con gli altri con le app di messaggistica o gli SMS, effettuare delle chiamate, per scattare foto, orientarci con il navigatore, appuntare note e così via. 

Scanner sul fondo, donna entusiasta con smartphone in mano
Scannerizzare documenti da smartphone è molto più semplice di quel che pensavo: il metodo veloce – cellulari.it

Con lo smartphone puoi anche scannerizzare i tuoi documenti ed è molto più semplice di ciò che credi se usi questo metodo. 

Come scannerizzare i documenti con lo smartphone

Potrebbe capitarci, per lavoro ma non solo, di dover scansionare dei documenti per poterli archiviare in modo semplice e sicuro, evitando di usare tanta carta. 

Fare foto a documento
Come scannerizzare i documenti con lo smartphone – cellulari.it

Online, poi, sarà anche più facile condividere questi documenti. Chi non ha a disposizione uno scanner tradizionale può infatti usare il suo smartphone e in particolare basterà fotografare il documento: il gioco è fatto! I dispositivi mobili Apple con iOS 11 o versioni successive hanno un pratico strumento di scansione di documenti integrato nell’app Note che si trova nella schermata principale dell’iPhone. Il percorso da seguire è questo: 

  1. Aprire Note 
  2. Toccare l’icona della fotocamera nell’app
  3. Selezionare l’opzione “Scansione documenti”
  4. Inquadrare il documento utilizzando la fotocamera del telefono
  5. Selezionare la modalità automatica per scansionare in automatico. Si può anche regolare la scansione toccando gli angoli del documento
  6. Toccare il pulsante “Salva scansione” per salvare la scansione appena effettuata oppure scegliere “Salva” per aggiungere ulteriori scansioni al documento

Quindi basta l’app fotocamera di Apple per scannerizzare i documenti direttamente dallo smartphone e salvarli in PDF e poi condividerli, volendo. A parte queste funzionalità dell’iPhone si possono anche scaricare delle app gratuite come Adobe Scan e Camscanner. E per chi ha Android? Basta aprire l’app fotocamera, inquadrare il documento desiderato, scattare una foto e poi utilizzare un’app di conversione in PDF per salvare il documento scannerizzato.

Una volta convertito in PDF, si può condividere facilmente tramite email, messaggi o altre app di condivisione. Se con le foto il risultato non fosse gradevole, sarà meglio usare delle app come Google Drive seguendo questo percorso: 

  1. Aprire Google Drive sullo smartphone 
  2. Toccare il pulsante “Aggiungi” in basso a destra
  3. Selezionare l’opzione “Scansione” (l’icona della fotocamera)
  4. Inquadrare il documento che si desidera scannerizzare
  5. Toccare il pulsante “Fine” per salvare il documento scansionato.

I nostri smartphone sono già così potenti che “integrano” uno scanner al loro interno ma altrimenti si potrà sopperire usando delle app gratuite facili da usare. 

Gestione cookie