Puoi scannerizzare i tuoi documenti usando lo smartphone: è semplicissimo se usi questo metodo.
Oggi viviamo in simbiosi con il nostro smartphone: è sempre in mano a noi e non riusciamo a separarcene. Lo usiamo per fare qualsiasi cosa: conversare con gli altri con le app di messaggistica o gli SMS, effettuare delle chiamate, per scattare foto, orientarci con il navigatore, appuntare note e così via.
Con lo smartphone puoi anche scannerizzare i tuoi documenti ed è molto più semplice di ciò che credi se usi questo metodo.
Come scannerizzare i documenti con lo smartphone
Potrebbe capitarci, per lavoro ma non solo, di dover scansionare dei documenti per poterli archiviare in modo semplice e sicuro, evitando di usare tanta carta.

Online, poi, sarà anche più facile condividere questi documenti. Chi non ha a disposizione uno scanner tradizionale può infatti usare il suo smartphone e in particolare basterà fotografare il documento: il gioco è fatto! I dispositivi mobili Apple con iOS 11 o versioni successive hanno un pratico strumento di scansione di documenti integrato nell’app Note che si trova nella schermata principale dell’iPhone. Il percorso da seguire è questo:
- Aprire Note
- Toccare l’icona della fotocamera nell’app
- Selezionare l’opzione “Scansione documenti”
- Inquadrare il documento utilizzando la fotocamera del telefono
- Selezionare la modalità automatica per scansionare in automatico. Si può anche regolare la scansione toccando gli angoli del documento
- Toccare il pulsante “Salva scansione” per salvare la scansione appena effettuata oppure scegliere “Salva” per aggiungere ulteriori scansioni al documento
Quindi basta l’app fotocamera di Apple per scannerizzare i documenti direttamente dallo smartphone e salvarli in PDF e poi condividerli, volendo. A parte queste funzionalità dell’iPhone si possono anche scaricare delle app gratuite come Adobe Scan e Camscanner. E per chi ha Android? Basta aprire l’app fotocamera, inquadrare il documento desiderato, scattare una foto e poi utilizzare un’app di conversione in PDF per salvare il documento scannerizzato.
Una volta convertito in PDF, si può condividere facilmente tramite email, messaggi o altre app di condivisione. Se con le foto il risultato non fosse gradevole, sarà meglio usare delle app come Google Drive seguendo questo percorso:
- Aprire Google Drive sullo smartphone
- Toccare il pulsante “Aggiungi” in basso a destra
- Selezionare l’opzione “Scansione” (l’icona della fotocamera)
- Inquadrare il documento che si desidera scannerizzare
- Toccare il pulsante “Fine” per salvare il documento scansionato.
I nostri smartphone sono già così potenti che “integrano” uno scanner al loro interno ma altrimenti si potrà sopperire usando delle app gratuite facili da usare.