Scambia un vecchio telefono e finisce con una Porsche: sembra uno scherzo, ma è tutto vero

Per acquistare una macchina non serve necessariamente un finanziamento, può bastare avere uno smartphone: l’incredibile storia del 17enne che ha ottenuto una Porsche barattando il suo telefono.

Acquistare un’auto nuova è sempre stato un passo importante, una spesa da valutare attentamente e da pianificare con altrettanta cautela. Per chi non poteva permettersi l’acquisto di un nuovo, l’usato è sempre stato una valida alternativa ma da qualche anno a questa parte il costo delle auto usate si è alzato al punto da rendere meno conveniente anche questa opzione.

Porsche bianca in garage
Scambia un vecchio telefono e finisce con una Porsche: sembra uno scherzo, ma è tutto vero – cellulari.it

Al giorno d’oggi è preferibile optare per un leasing, ovvero un contratto di utilizzo del mezzo che non porta necessariamente all’ottenimento della proprietà del veicolo (lo si può riscattare solitamente dopo tre anni di rate), ma può anche essere rinnovato con la sostituzione del modello in possesso con uno nuovo.

Anche questa opzione però richiede finanze stabili e la possibilità di mantenere una spesa fissa mensile che in base al modello può essere più o meno consistente. In un mondo in cui il lavoro stabile e ben remunerato è una chimera per molti giovani, l’acquisto di un’auto in qualsiasi modo può risultare proibitivo, ma forse c’è una possibilità a costo 0 che può essere esplorata da chi non ha grosse disponibilità economiche.

Ottiene una Porsche scambiato il suo vecchio smartphone: l’incredibile storia di Steven

L’idea di un possibile ottenimento di un’auto attraverso il baratto viene dagli Stati Uniti e più precisamente dalla California. A farla sorgere è la storia di Steven, ragazzo di appena 17 anni che è riuscito nel sogno di possedere una Porsche senza spendere nemmeno un dollaro, bensì approfittando di una catena di scambi sul web.

Ragazzo sorridente mentre legge messaggi su smartphone
Ottiene una Porsche scambiato il suo vecchio smartphone: l’incredibile storia di Steven – cellulari.it

La lunga rincorsa all’auto dei suoi sogni è partita da uno smartphone vecchio che gli ha regalato un amico. Steven ha pensato di poterlo barattare con altro e di operare in scambi successivi su Craiglist per ottenere una moto da cross. Una volta raggiunta la moto, il 17enne californiano ha pensato di poter puntare più in alto ed ha fissato il suo obiettivo su una Porsche.

Al termine di una catena si scambi che ha visto passare per le sue mani anche una Toyota Runner del 1987 e una Ford Bronco del 1975 (auto da collezione), Steven ha finalmente ottenuto la Porsche e si è ritenuto soddisfatto. Adesso non sa se terrà l’auto o la venderà a qualcuno, pare che i costi di gestione siano troppo grandi per lui (1.200 euro solo per una messa a punto).

Ma d’altronde lo scopo di questa infinita catena di scambi era dimostrare a se stesso che con astuzia e pazienza era possibile ottenere l’auto dei sogni senza versare un solo dollaro. A chiunque volesse provare ad imitarlo il giovane americano consiglia di avere molta pazienza e di attendere il momento giusto per scambiare, ma anche di non accettare mai uno scambio che preveda l’aggiunta di una somma in denaro.

Gestione cookie