Sarai+sconvolto+quando+scoprirai+che+questo+gesto+provoca+solo+%26%238216%3Bdanni%26%238217%3B+allo+smartphone%3A+non+farlo+pi%C3%B9
cellulariit
/sarai-sconvolto-quando-scoprirai-che-questo-gesto-provoca-solo-danni-allo-smartphone-non-farlo-piu/amp/
Non solo cellulari

Sarai sconvolto quando scoprirai che questo gesto provoca solo ‘danni’ allo smartphone: non farlo più

Published by
Valentina Giungati

Eseguiamo continuamente gesti convinti che siano i migliori per la durata dei dispositivi elettronici ma non è assolutamente così.

Ci sono condizioni anche molto semplici che rischiano di comprometterli per sempre e che possono provocare danni importanti allo smartphone anche nel tempo. Il problema è che moltissime persone sono certe di conoscere quelle indicazioni essenziali di funzionamento ma anche di durata effettiva dei loro prodotti elettronici e quindi le ripetono nel tempo.

Gesto che danneggia lo smartphone, attenzione Cellulari.it

In realtà, come evidenziato dagli specialisti in materia, tantissimi comportamenti comuni sono del tutto sbagliati e non fanno che provocare danni ingenti alla durata e alla funzionalità di ciò che adoperiamo ogni giorno e possono compromettere anche la qualità del prodotto stesso.

Gesto che danneggia lo smartphone: non farlo

Gli smartphone hanno una batteria che nel tempo può avere una durata variabile a seconda dell’utilizzo che si fa del dispositivo. Questo non riguarda solo quanto spesso viene caricato o quanto si usa il telefono nella giornata ma anche come viene gestito il carico proprio sulla batteria durante il tempo in uso e non in uso. Un errore comune è sicuramente quello di lasciare lo smartphone in carica per ore e ore, ad esempio tutta la notte.

L’errore che tutti fanno con lo smartphone Cellulari.it

Questo è sbagliato, soprattutto oggi, perché i telefoni si caricano anche in 20 o 30 minuti nella maggior parte dei casi e tenerlo in corrente per 7 o 8 ore non ha davvero senso. Altro sbaglio molto consolidato è quello di portare la carica al 100% o di inserirlo in carica quando questo scende al di sotto del minimo del 20%. Molti nuovi smartphone dispongono di una sorta di blocco che consente di arrivare ad una ricarica massima all’80% proprio per evitare questo danno nel tempo.

Un errore importante da valutare però è in realtà nella pratica molto comune di chiudere le applicazioni, nella convinzione che questo possa preservare il funzionamento del dispositivo. In realtà è l’esatto contrario. Quando si usano molte applicazioni ogni giorno è bene tenerle sempre aperte perché lo sforzo per la batteria è maggiore nel chiuderle e riaprirle di quanto non sia tenerle aperte in background.

Ovviamente se ci sono App aperte una volta ogni tanto va bene chiuderle ma quelle di uso comune che si impiegano continuamente durante la giornata come i social, le app di messaggistica come WhatsApp e simili andrebbero lasciate aperte. Tutti sono convinti del contrario ma in realtà è proprio questo sistema freeze che consente le attività migliorate, le prestazioni veloci e preserva intanto la durata della batteria.

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

  • Promozioni

Power Bank da 5.000mAh: maxi sconto del -60%, anche per iPhone

Compatto, magnetico e pensato per chi vive in simbiosi con lo smartphone. Il power bank…

6 ore ago
  • Promozioni

Miglior monitor Gaming: meno di 90 euro da Benq

Sei alla ricerca di un monitor da Gaming. Questa soluzione pratica ed economica potrebbe fare…

1 giorno ago
  • Apple

Come acquistare iPhone 17, Pro e Max: a rate senza carta di credito

Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…

2 giorni ago
  • Promozioni

Apple Watch Series 11: primo sconto, è minimo storico

Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…

5 giorni ago
  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

6 giorni ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

1 settimana ago